Mettilo in agenda! Musica, teatro e altro a Caserta e non solo

Mettilo in agenda! Musica, teatro e altro a Caserta e non solo

Emanuele Ventriglia

-Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano. Venerdì 24 🔖Casertavecchia, per la rassegna L’arte del sacro e del profano alle ore 21.30 nei Giardini Contessa Iolanda, il duo fisarmonica e voce composto Nino Conte e Laura Pagliara in Radici e oltre. Lo spettacolo è un viaggio musicale attraverso il teatro  che ha Napoli come comune denominatore senza, però, tralasciare la musica balcana, le influenze francesi ed il teatro musicale. Direzione artistica Donato Tartaglione. Ideazione e produzione Gianni Genovese.

🔖Santa Maria Capua Vetere. “Squilli di Musica”, la festa che introdurrà la 28esima edizione del campo Horticultura. La rassegna si svolgerà, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Anfiteatro Campano e avrà come il “Recovery Sound & Green Music Economy”, tema che ha come obiettivo la sostenibilità dell’ambiente nei luoghi della cultura. ðŸ”–Un’Estate da BelvedeRe al via nel Cortile del Real Sito con il rapper italiano VillaBanks.

🔖Caserta, alle 20,30 presso il Cortile del settecentesco Palazzo Paternò a Caserta si svolgerà una cena spettacolo: «Napoli e il Sud – Briganti, sogno di Libertà». Un’attrice e due attori, attraverso una commovente storia, percorreranno, tra monologhi, dialoghi, musiche e canzoni, la Napoli pre e post-unitaria.

🔖Santa Maria Capua Vetere alle 18, presso il The Open Space, lo spazio culturale della libreria Mondadori verrà presentato il libro Â«Anche Domattina» di Carmela Gilda Tomei. Con l’autrice dialogherà Raffaella Alois, avvocata e scrittrice, mentre le letture saranno a cura di Assunta Aulicino, presidente dell’associazione «A casa di Lucia».

🔖Casale di Teverolaccio di Succivo alle 18,30, torna l’Atella Sound Circus. Aprono i Mombao, chiude la serata Paolo Polcari degli Almamegretta con il suo Djset.

🔖Pontelatone. Dalle ore 19 all’1, nel Borgo Medievale si svolge la seconda edizione del «Borgo in Fiera» organizzata dalla Pro Loco Pontelatone. Un evento che raccoglie i produttori locali per promuovere i prodotti a Km 0. Artigianato, agricoltura, percorsi enogastronomici, arte e cultura saranno il tema principale dell’intera manifestazione.

🔖Santa Maria Capua Vetere, alle 22 presso il Ruin Workshop & Kitchen, live music in acustico. Si esibiranno le band Low Relic e What A Laugh.

Sabato 25 🔖Alle ore 16, comincia l’Aversa Pride 2022. Il Raduno della parata è in via Arturo Garofano. Al termine della parata, presso il parco Arturo Pozzi, la festa proseguirà con un festival musicale in cui si esibiranno Immanuel Casto, HU, Tony Tammaro, Blindur, CIMINI, Micaela Tempesta, Oriana Lippa, A Smile from Godzilla, Federa, Eloise D’Egidio, Nebulae.

🔖Casertavecchia, alle ore 21.00, sarà in scena La notte delle streghe di Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro. Il 24 giugno, ricorre la magica notte di San Giovanni, questo giorno, prossimo al solstizio d’estate, è il primo giorno di una nuova stagione. Una credenza secolare è che in questa fase solstiziale dell’anno le streghe fossero solite darsi convegno, attorno ad un antichissimo albero di noce per celebrare il loro Saba.

🔖Caiazzo. Alle 16,30 al via «Medievocando», la festa medievale per rivivere tradizioni del periodo Medievale. Promossa dall’Associazione Culturale «Medievocando», l’evento si terrà nel centro storico della città. Le attività proseguiranno fino alle 22.

🔖Casale di Teverolaccio di Succivo alle ore 18,30, torna l’Atella Sound Circus. La serata apre con i North East Ska Jazz Orchestra, a seguire djset di Kandirali.

Domenica 26 🔖Caserta. Alle ore 10, torna il Reggia Express, appuntamento con il treno storico che consente di raggiungere direttamente la Reggia di Caserta partendo dalla stazione di Napoli Centrale. I viaggiatori potranno godersi il viaggio immersi in un’atmosfera d’altri tempi e poi far visita al Complesso vanvitelliano, Patrimonio dell’Umanità. L’arrivo è previsto alle 10.40. Il treno di ritorno partirà dalla stazione di Caserta alle 17, con arrivo a Napoli alle 17.30.

🔖Caiazzo. Alle ore 10,30 comincia la seconda giornata di «Medievocando», la festa medievale per rivivere tradizioni del periodo Medievale. Promossa dall’Associazione Culturale «Medievocando», l’evento si terrà nel centro storico della città. Le attività proseguiranno fino alle 22.

🔖 Casale di Teverolaccio di Succivo. Ore 18,30, torna l’Atella Sound Circus. La serata apre con i The Sweet Life Society, a seguire Taraf De Funiculàr

🔖Casertavecchia. Doppio appuntamento. Alle ore 19 il corteo in abiti storici medievali, partenza dalla Torre e arrivo in piazza Vescovado, e danze medievali in piazza. Alle ore 20.30, il Castello ospiterà l’affascinante Concerto a Luci di Candele, che vedrà protagonisti il maestro Alessandro Crescenzo, al pianoforte, e le carismatiche voci di Roberta Andreozzi, Aurelio Fierro jr e Paola Lavini. Per info e prenotazioni al numero 0823441399, email info@teatrocivico14.it oppure online su www.teatrocivico14.org.

🔖Santa Maria Capua Vetere. Alle ore 21,30 presso il Ruin Workshop & Kitchen di Santa Maria Capua Vetere, live music. Si esibiranno «Quelli del Bar Mario», tribute band di Luciano Ligabue.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 82 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Attualità 0 Comments

Riapertura Reggia, arriva la troupe Rai 1 della Vita in diretta

Maria Beatrice Crisci E la Reggia va! Chiusa in questi mesi di lockdown, il 2 giugno i cancelli si sono spalancati, naturalmente, secondo le disposizioni di sicurezza. E Rai 1

Cultura 0 Comments

Un rocket man all’anfiteatro di Pompei. Elton John per una notte ruba la scena alla storia

(Enzo Battarra) – Lui è Elton John. E lo è a prescindere dai contesti in cui si trovi, a prescindere dall’età, dalla moda dei tempi. È un monumento vivente alla

Primo piano 0 Comments

Sportello Salute Anci. Tutto quello che c’è da sapere sui test

«Il Ministero della Salute ha reso nota la circolare prot. 31400 del 29 settembre scorso, recante l’uso dei test antigenici rapidi nel contesto scolastico. La circolare pone in evidenza l’utilità di tali test come

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply