M’illumino di meno, l’Anfiteatro campano aderisce all’evento

M’illumino di meno, l’Anfiteatro campano aderisce all’evento

-Venerdì 11 marzo 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la scuola secondaria di I grado “Raffaele Perla”, l’Asd Federazione italiana camminatori sportivi, Campania bici Asd  – Cam.bi.a, propone quattro iniziative nell’ambito della manifestazione “M’illumino di meno”, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. L’edizione di quest’anno è finalizzata a valorizzare la mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico, incentivando la mobilità dolce con l’adozione di corretti stili di vita. Un tema che oggi è ancora più urgente per la crisi dei combustibili fossili causata dal tragico conflitto in Ucraina, che ripropone la necessità dell’indipendenza energetica e di una maggiore consapevolezza dei cittadini rispetto all’utilizzo delle risorse rinnovabili.

Alle ore 09:30 gli studenti visiteranno l’Anfiteatro e il Museo dei gladiatori con l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere e alle 10:30 saranno impegnati nella PedoMetroSMCV dell’Asd Federazione Italiana Camminatori Sportivi, che si collega al tema del risparmio energetico e dell’educazione dei corretti stili di vita, previsto dal “Piano RiGenerazione Scuola” promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Alla giornata aderiscono le associazioni sportive dilettantistiche (ASD)  che compongono il Rando Tour Campania, un circuito di eventi, percorsi di randonnée – cicloturismo che mettono in connessione il territorio con  il “ruolo propositivo, trasformativo” e con le opportunità sostenibili legate alla bici. 

Le associazioni del Rando Tour Campania, con i propri associati, si propongono di pedalare, in occasione della campagna “M’illumino di meno”, per  10000 km toccando l’Anfiteatro campano: Cambia, Normanni Team, Facc’e bike, Randagi Campani, Eboli Sele Bike, Iron bikers, Hard bike e Napoli Pedala.  

La giornata si concluderà con lo spegnimento dell’illuminazione dell’Anfiteatro campano: un gesto simbolico nell’ottica di un futuro sostenibile, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di frenare i cambiamenti climatici, partendo dal risparmio energetico.

PROGRAMMA

Ore 09.30: accoglienza con visita guidata a cura del presidente dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Antonio Crisci

Ore 10:00 Saluti del direttore dell’Anfiteatro Ida Gennarelli e dell’assessore comunale alla Cultura Anna Maria Ferriero

Ore 10:30: partenza dall’Anfiteatro della PedoMetroSMCV con gli studenti della scuola secondaria di I grado “Perla” a cura del presidente dell’Asd Federazione italiana Camminatori Sportivi Fiorentino La Greca

Ore 18.15: all’Anfiteatro campano spegnimento delle luci con diretta fb sulla pagina “Antica Capua Circuito Archeologico”

Info

Biglietteria: (+39) 08231831093 – smcv.anfiteatro@artem.org | Le Nuvole (+39) 0812395653 – info@lenuvole.com (Lun-Ven 9.00-17.00)

Anfiteatro campano, piazza I Ottobre, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel. (+39) 0823 798864 – drm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) 

Tel. (+39) 0823 844206 – drm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

Ingresso Anfiteatro campano € 2,50 | 

Web: musei.campania.beniculturali.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua

Si ricorda che sono disponibili, presso la biglietteria, audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare gratuitamente su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8823 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Al Comunale di Caserta arriva “Il sindaco” di Martone

Claudio Sacco – Il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta da venerdì 13 a domenica 15 aprile ospita lo spettacolo «Il Sindaco del Rione Sanità» di Eduardo De Filippo per

Primo piano

Silvestro Palmiero, il prodigio della danza vola a Montecarlo

Maria Beatrice Crisci -Dopo la vittoria a Prodigi nel novembre scorso, il piccolo campione casertano Silvestro Palmiero, appena 12 anni vola a Montecarlo. Il giovanissimo casertano è entrato ufficialmente all’Accademie

Comunicati

Il Miele dell’accoglienza, al Buon Pastore l’inaugurazione

-L’iniziativa si chiama “Il Miele dell’Accoglienza”. Sabato 2 aprile alle ore 9 presso il Nuovo Teatro della Chiesa del Buon Pastore di Caserta (Piazza Pitesti n.1) ci sarà la giornata