Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130  giovani

Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130 giovani

Luigi Fusco

-Sono in procinto di attivazione i tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani, fino a 29 anni di età, che verranno impiegati per la realizzazione di progetti riguardanti il sostegno delle attività di tutela, di fruizione e di valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura e negli istituti culturali di pertinenza.

A pubblicare il bando, già presente online, è la Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC con l’intento di promuovere la formazione di alto livello da destinare a giovani particolarmente qualificati e desiderosi di dare il proprio valido contributo nel settore dei beni culturali.

L’iniziativa, inaugurata in anni precedenti, è disciplinata secondo le modalità di accesso al Fondo Giovani, mentre per quanto concerne i ruoli disponibili è stata effettuata la seguente ripartizione: 40 posti presso la Direzione generale Archivi, 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, 10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”) e anche presso gli istituti afferenti come l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, 10 posti presso la Direzione generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali e 30 posti presso la Direzione Generale Musei.

Tutte le informazioni relative ai requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell’avviso di selezione https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-di-selezione-per-130-tirocini-formativi-e-di-orientamento

Per quanto riguarda le modalità di invio, la domanda di partecipazione potrà essere compilata e spedita solo in via telematica fino al 20 gennaio prossimo al link: https://servizionline.cultura.gov.it/.

Per ulteriori notizie relative all’avviso di selezione è attivo anche l’indirizzo email fondogiovanicultura@cultura.gov.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Una sala d’arte a Murat, a palazzo San Carlo il principe Pierre

Maria Beatrice Crisci – Nel suggestivo palazzo San Carlo a Santa Maria Capua Vetere l’inaugurazione della sala Gioacchino Murat con un ospite d’eccezione, il principe Pierre Murat. L’iniziativa è stata

Primo piano

MyPompeii Card, prezzi accessibili per il Parco Archeologico

Luigi Fusco – Si rinnova la card annuale di Pompei e per le visite al suo circuito archeologico e agli altri siti connessi ci sarà una tariffa ancora più agevolata.

Primo piano

Ship, shippare, shippers: il lato romantico delle serie tv

Adriana Marinelli -La serie più chiacchierata del momento, Mare Fuori, che negli ultimi mesi ha letteralmente spopolato, è divenuta un fenomeno social che parla dei giovani e ai giovani. Fin