Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130  giovani

Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130 giovani

Luigi Fusco

-Sono in procinto di attivazione i tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani, fino a 29 anni di età, che verranno impiegati per la realizzazione di progetti riguardanti il sostegno delle attività di tutela, di fruizione e di valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura e negli istituti culturali di pertinenza.

A pubblicare il bando, già presente online, è la Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC con l’intento di promuovere la formazione di alto livello da destinare a giovani particolarmente qualificati e desiderosi di dare il proprio valido contributo nel settore dei beni culturali.

L’iniziativa, inaugurata in anni precedenti, è disciplinata secondo le modalità di accesso al Fondo Giovani, mentre per quanto concerne i ruoli disponibili è stata effettuata la seguente ripartizione: 40 posti presso la Direzione generale Archivi, 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, 10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”) e anche presso gli istituti afferenti come l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, 10 posti presso la Direzione generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali e 30 posti presso la Direzione Generale Musei.

Tutte le informazioni relative ai requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell’avviso di selezione https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-di-selezione-per-130-tirocini-formativi-e-di-orientamento

Per quanto riguarda le modalità di invio, la domanda di partecipazione potrà essere compilata e spedita solo in via telematica fino al 20 gennaio prossimo al link: https://servizionline.cultura.gov.it/.

Per ulteriori notizie relative all’avviso di selezione è attivo anche l’indirizzo email fondogiovanicultura@cultura.gov.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Una serata da Pashà, per godersi il folk sound dei Victorzeta

Enzo Battarra – Una serata da Pashà. È proprio il caso di dirlo. Il locale della notte in via Triflisco 16 a Bellona offre oggi 22 agosto l’opportunità di un

Primo piano

Premio Scuola Digitale, l’Itis Giordani si conferma istituto polo

Maria Beatrice Crisci – Per il terzo anno consecutivo l’Itis Giordani di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico si conferma scuola polo del Premio scuola digitale, sia per la fase

Primo piano

I miei occhi raccontano, Ciro Santangelo al Quartiere Militare

Emanuele Ventriglia -«Ciro Santangelo, in questi suoi primi quaranta anni di professione, ha scattato foto a mostri sacri dello spettacolo sui palcoscenici della città medioevale di Casertavecchia, su quelli della