Missione Francescana, tutto pronto per la kermesse tifatina
-Manca poco al tanto atteso appuntamento con la Missione Francescana che si svolgerà dal 2 al 6 aprile prossimi presso le Parrocchie di Santa Maria Assunta, San Lorenzo Martire e San Rufo Martire, collocate tra Mezzano, Casolla, Piedimonte di Casolla e Staturano: storiche località della fascia collinare casertana del Tifata. Il “programma è pronto”, fa sapere don Nicola Lombardi, parroco delle tre chiese tifatine, attraverso il suo profilo Facebook. Un evento tanto atteso, la cui organizzazione è durata ben due anni a causa dei continui rimandi dovuti dalla pandemia da covid-19 e che mai come in questo momento storico, segnato ancora dall’emergenza sanitaria e dalla guerra in Ucraina, risulta essere ancora più significativo dal punto di vista espressamente evangelico. “Abbiamo tutti bisogno di Cristo e della Sua Parola”: alla Missione Francescana è affidato il compito di invocare con “fede il dono dello Spirito Santo”.
Nelle comunità parrocchiale di Casolla, Mezzano, Staturano e Piedimonte di Casolla saranno presenti per cinque giorni circa trenta frati e suore di Assisi. In preghiera con loro si riuniranno i tanti fedeli dei quattro quartieri e, nel contempo, insieme condurranno il cammino sinodale già avviato da Papa Francesco. Non a caso il logo del Sinodo è stato individuato come elemento portante della locandina del programma della “missione”, affiancato al TAU di San Francesco e al verso “E tutto il popolo andava da Lui” (Gv 8,2).
Per tutto il tempo di permanenza i frati assisiani incontreranno le famiglie, i giovani, i ragazzi, gli studenti, gli insegnanti, le associazioni, le coppie di conviventi e di sposi, le confraternite, gli anziani e i malati delle quattro comunità collinari. Con loro si riuniranno in preghiera, ma anche per svolgere varie attività di catechesi e per condividere anche momenti conviviali e di discussioni di ampio respiro. Contestualmente si terranno nelle tre parrocchie coinvolte Celebrazioni e Adorazioni Eucaristiche, Santi Rosari ed Esposizioni del SS. Sacramento e della Coroncina della Divina Misericordia.
Mercoledì 6 aprile, alle 20.00, l’evento raggiungerà il suo culmine con la “Fiaccolata della Pace” che partirà dalla Chiesa di San Lorenzo Martire in Casolla e si snoderà fino al sagrato della Beata Serafina in San Pietro ad Montes, dove avverrà la Benedizione della Croce a ricordo della Missione Francescana.
Giovedì 7 aprile, alle 8.30, ci sarà nella Chiesa di San Lorenzo sempre a Casolla la Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal Padre Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese.
L’intera “Missione” si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid, mentre per visionare il programma dell’iniziativa basta consultare le pagine ufficiali di Facebook ed Instagram di Popolo in Missione.
About author
You might also like
Ballottaggio. I dati delle 19. Crolla Caserta, Marcianise su
(Redazione) ore 19. L’affluenza ai seggi in provincia di Caserta nel rilevamento delle ore 19 conferma Marcianise come il comune dove si è finora votato di più. La percentuale è
Camelie. La bellissima di Caserta. A Palazzo Paternò la mostra
Maria Beatrice Crisci – Un’esplosione di colori e profumi in un luogo storico, nel cuore della città, Palazzo Paternò. E’ qui che per due giorni il Garden Club Caserta di
Angela Iantosca e i suoi Bambini a Metà a 012Lounge
(Luigi d’Ambra) – Ospite speciale per la terza puntata di 012 Lounge, incontri in Salotto, attualità, cultura e innovazione. Angela Iantosca, scrittrice, giornalista, direttrice di un mensile Acqua&Sapone, inviata Rai. E’