Modo Minore, Enzo Moscato al Teatro Comunale di Caserta

Modo Minore, Enzo Moscato al Teatro Comunale di Caserta

Redazione

-Arriva al Teatro Comunale di Caserta lo spettacolo musicale “Modo Minore”, di e con Enzo Moscato, su progetto e direzione musicale di Pasquale Scialò. Appuntamento martedì 28 marzo alle 21. L’evento nell’ambito della rassegna Comunalia. (prenotazione a partire da 72 ore prima di ogni evento https://www.eventbrite.com/e/biglietti-modo-minore-con-enzo-moscato-548905309557?aff=ebdssbdestsearch)

Il concerto-spettacolo parte dalla definizione canonica associata a componimenti musicali (cosiddetti di ‘modo minore’) poco noti o caduti nell’oblìo e ripescati da un repertorio compreso tra gli anni ’50 e ’70, con l’aggiunta di canzoni originali scritte dallo stesso Moscato e musicate da Scialò.

Tra i capolavori senza tempo reinterpretati da Enzo Moscato, “Russulella” di Leonardo Janni-Felice Genta (1964), “’O jukebox ’e Carmela” di Enzo Di Gianni (1959), “Giacca rossa ’e russetto” di Renato Carosone (1958), “Arrivederci” di Umberto Bindi (1959), “Cerutti Gino” di Giorgio Gaber (1960), “Ciao amore ciao” Luigi Tenco (1967) e “Bang bang” di Sonny Bono (1966) sono solo alcuni.

Nelle sue note di regia, Enzo Moscato scrive che “Modo Minore” è un «viaggio mnemonico sfilata, o defilé, di artisti, autori e ‘glamorous’ canzoni d’epoca che, in modo minore, vale a dire in umiltà attraversano il complesso e al contempo leggerissimo e giocoso impero canoro napoletano (e internazionale) relativo agli ultimi decenni del ‘900».

Pasquale Scialò, riprendendo la metafora del “viaggio”, precisa nelle sue note che lo spettacolo «si delinea come un bricolage sonoro da cui affiorano piccole perle dimenticate, in bilico tra surreale creatività e luoghi comuni». In scena con Enzo Moscato, i musicisti Paolo Cimmino, Antonio Colica, Antonio Pepe, Claudio Romano.

About author

You might also like

Primo piano

Teatro Lendi. Sul palcoscenico c’è Simone Schettino

Claudio Sacco -La stagione del Teatro Lendi, in via A. Volta 176 (strada provinciale Grumo Nevano-Sant’Arpino) prosegue con Simone Schettino, che sarà in palcoscenico da mercoledì 4 a venerdì 6 marzo

Comunicati

L’altro casalese. Il libro di Miggiano al don Gnocchi di Maddaloni

-Martedì 14 marzo 2023, alle ore 10,30, nella sede dell’auditorium della Chiesa di Sant’Alfonso, il Liceo Statale “don Gnocchi” di Maddaloni ospita lo scrittore Paolo Miggiano, per una conversazione sul

Cultura

Caserta for the Arts, la Reggia centro di diplomazia culturale

(Claudio Sacco) – Sarà la splendida cornice del Teatro di Corte della Reggia di Caserta a ospitare martedì 30 maggio alle ore 18 il convegno “Cultura a corte, Caserta for