Mostra d´Oltremare, la Fanfara dei Bersaglieri apre la Napoli City Half Marathon

Mostra d´Oltremare, la Fanfara dei Bersaglieri apre la Napoli City Half Marathon

(Comunicato stampa) -Sarà il Canto degli italiani della Fanfara dei Bersaglieri a salutare venerdì 21 febbraio, alle ore 15, la cerimonia d’apertura dell’Expo alla Mostra d’Oltremare, che aprirà l’edizione 2025 della Napoli City Half Marathon, edizione record con oltre settemila partecipanti al via della mezza maratona.
La Fanfara aprirà non solo l’Expo ma si esibirà domenica suonando l’inno di Mamelisotto l’arco di partenza per poi lasciare spazio ai runners con il caratteristico passo del bersagliere.

Le esibizioni della Fanfara durante la tre giorni della Napoli City Half Marathon rientrano ormai nel connubio consolidato tra Napoli Running ed Esercito Italiano. Esercito che non solo sarà in gara con i suoi runners ma darà anche un grande supporto con la Brigata bersaglieri “Garibaldi” che interviene con uomini e mezzi per sostenere lo sforzo dell’organizzazione della gara. Un’amicizia e una collaborazione che dura nel tempo con l’appuntamento della XXII edizione della Flik Flok si svolgerà il 10, 11 e 12 ottobre 2025. Quest’anno contestualmente sarà celebrato il 50 anniversario della costituzione della Brigata “Garibaldi”.

La Fanfara, diretta dal Sergente Maggiore Capo Francesco Malandrino, sarà una fanfara di formazione del 1° Reggimento bersaglieri di Cosenza con elementi del7° Reggimento bersaglieri di Altamura. Oltre all’esibizione del Canto degli italiani all’apertura dell’Expo di venerdì 21 e poco prima della partenza della gara domenica 23, le note risuoneranno nella Mostra d’Oltremare prima della gara quando saranno intrattenuti atleti e visitatori con tipici brani bersagliereschi e della tradizione napoletana. Presentato anche un brano scritto dal maestro Malandrino e dedicato all’Amerigo Vespucci. Brano che la Fanfara ha presentato in anteprima in occasione della tappa di Jedda della nave scuola della Marina Militare.
 
Tanta musica anche il sabato 22 con l’esibizione di PegaOnda, che al ritmo di Samba reggae, Samba afrò e Afoxé, porterà i piccoli partecipanti alla Family Run&Friends verso la linea di partenza assieme al tesimonial di Laureus Boris Becker. PegaOnda, prima scuola di Samba della città di Napoli, con la sua formazione di tamburi, sarà poi presente domenica sul percorso all’altezza di Rotonda Diaz per dare il ritmo di gara ai partecipanti alla Napoli City Half Marathon.

Sabato 22 febbraio 2025 la Family Run&Friends, evento a carattere non competitivo e quindi senza obbligo di tesseramento e certificato medico-agonistico, che si svolge su un percorso da circa 2 km, un’occasione per vivere una giornata di sport in famiglia e di aggregazione sociale. Per tutti maglietta, medaglia ed un piccolo ristoro. L’iscrizione è gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Le iscrizioni sono aperte sul sito CLICCA QUI o direttamente all’Expo Village nei giorni di venerdì 21 febbraio 2025 dalle 15:00 alle 20:00 o sabato 22 febbraio dalle 9:00 fino a mezz’ora prima dell’inizio della gara.

Domenica 23 febbraio 2025, è tempo di personal best con la Napoli City Half Marathon, e di emozioni senza pensieri per i partecipanti della Staffetta Charity Program, nella quale due runner condividono il percorso della mezza maratona con la formula 10 Km + 11,0975 Km.

Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 19 febbraio 2025 o al raggiungimento della capacità massima di gara, CLICCA QUI. Fino al 19 febbraio 2025 è attiva la quota combinata di € 150.00 con Run Rome The Marathon di domenica 16 marzo 2025.

About author

You might also like

Primo piano

“I care”, al Mann visitatori in fila accolti all’ombra dei gazebo

Luigi Fusco -La cultura sfida il caldo torrido che, negli ultimi giorni, sta investendo l’intera nazione e lo fa prendendo a cuore la salute del suo pubblico. È il caso

Food

Chef stellato in Casa Vitiello. La base è la pizza, s’arriva al top

Maria Beatrice Crisci  – Sono alternative di tradizione quelle che propone Casa Vitiello. E l’accogliente pizzeria di piazza monsignor Nicola Suppa, nell’antico borgo di Tuoro a Caserta, in una tiepida

Cultura

San Francesco le Moniche, l’Aversa medievale di Pellegrino

Luigi Fusco -«Aversa. San Francesco le Moniche nel medioevo» è il titolo dell’ultimo libro, pubblicato da Quorum edizioni, dell’autore aversano Arcangelo Pellegrino. Trattasi di un interessante testo critico-bibliografico dedicato alle