Mozzarella dop e prosciutto di Parma, negli Usa le eccellenze

Mozzarella dop e prosciutto di Parma, negli Usa le eccellenze

Mozzarella di Bufala Campana Dop e Prosciutto di Parma Dop rappresentano le eccellenze del Made in Italy negli Usa in occasione della โ€œSettimana della Cucina italiana nel mondoโ€, in programma dal 14 fino al 20 novembre. Promossa dal Ministero degli Esteri, la โ€œSettimana della Cucina Italiana nel Mondoโ€ รจ dedicata questโ€™anno al tema โ€œConvivialitร , sostenibilitร  e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la salvaguardia del pianetaโ€.

I Consorzi di Tutela dei due prodotti simbolo dellโ€™Italia nel mondo sono a Washington dove hanno preso parte ieri, 14 novembre, allโ€™evento di celebrazione nella sede dellโ€™ambasciata italiana negli Usa. โ€œInnovation & Technology for Sustainable food productionโ€ รจ il titolo del workshop, incentrato su come migliorare le produzioni nel settore agrifood in ottica sostenibile.

Al convegno, aperto dallโ€™Ambasciatrice italiana negli Usa Mariangela Zappia, hanno partecipato Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop; Shawna Morris, senior vice President, Trade Policy โ€“ Us Dairy e Nick Gardner, Us Meat Institute.

โ€œI produttori del nostro sistema agroalimentare, che coniugano in perfetto equilibrio tradizione e innovazione, con un uso responsabile delle risorse naturali e lโ€™attenzione allโ€™ambiente e alla minimizzazione dellโ€™impatto climatico, sono dei modelli di ispirazione anche per gli Stati Uniti, i cui consumatori apprezzano sempre di piรน la qualitร  delle nostre eccellenze alimentariโ€, ha evidenziato lโ€™Ambasciatrice Zappia.

โ€œLa tradizione ha bisogno di innovazione per poter affrontare le sfide del mondo globale anche in cucina. La cucina italiana si basa su prodotti di straordinaria qualitร . Il nostro impegno deve essere volto a promuovere il modello della dieta mediterranea e parallelamente a far conoscere la qualitร  e versatilitร  in cucina delle nostre eccellenze, cosรฌ che possano entrare nelle abitudini dei consumatori allโ€™estero. Ad esempio, per restare negli Usa, sarebbe interessante preparare i loro classici macaroni cheese con la Bufala Campana Dop e la Pasta di Gragnano Igpโ€, ha sottolineato il direttore Saccani e ha aggiunto: โ€œSiamo arrivati negli Usa subito dopo le elezioni di Midterm, il cui esito ci indica cosa potrร  succedere nei prossimi mesi anche in tema di economia mondiale, al di lร  degli schieramenti politiciโ€.

โ€œLโ€™impegno piรน sfidante che il Consorzio del Prosciutto di Parma si trova ad affrontare a quasi sessantโ€™anni dalla sua fondazione โ€“ ha dichiarato Stefano Fanti, direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma โ€“ รจ quello di portare avanti un modello operativo capace di coniugare sostenibilitร  ambientale, sociale ed economica, rispettando le norme di autenticitร  del prodotto e il legame inscindibile con il territorio in cui nasce la nostra DOP. Condividiamo con i nostri produttori una missione ben precisa: gestire responsabilmente lโ€™intero processo produttivo e promuovere prestazioni ambientali con il minor impatto possibile, senza perdere mai di vista il benessere animale, la ricerca sui packaging alternativi e la valorizzazione di comportamenti virtuosi in tutta la filiera. In questo modo intendiamo consolidare, su questi temi cosรฌ attuali, unโ€™impronta etica riconoscibile e garantire ulteriormente la tutela imprescindibile del consumatore, sia nel mercato domestico che in quello internazionaleโ€.

Nella sede dellโ€™ambasciata i due Consorzi hanno dialogato con gli altri ospiti, portando oltreoceano le best practice adottate da due delle principali filiere agroalimentari nazionali. Sostenibilitร  (ambientale ma anche economica), benessere animale e tracciabilitร  sono i caratteri distintivi del lavoro portato avanti in questi anni dalla Bufala Campana e dal Prosciutto di Parma, tutti aspetti su cui si punta per rafforzare lโ€™informazione e la comunicazione ai consumatori in merito ai valori che esprimono questi prodotti e anche al loro legame con il territorio.

Al centro del dibattito, durante la settimana americana promossa dalla nostra Ambasciata, ci saranno inoltre i temi della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilitร  alimentare, il rapporto virtuoso tra uomo e natura, le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani e il contrasto allโ€™Italian sounding, per favorire la tutela dellโ€™autentico Made in Italy.

Comunicato stampa

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