Musei più visitati nella domenica gratuita, è quinta la Reggia

Musei più visitati nella domenica gratuita, è quinta la Reggia

Luigi Fusco

– Bagno di folla nei musei e nelle aree archeologiche statali d’Italia in occasione della prima domenica gratuita di settembre. Esulta Dario Franceschini, responsabile del Ministero della Cultura, che ha definito l’evento come una “grande festa popolare attorno alla cultura”. Attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook il Ministro fa sapere che oltre i normali turisti è stato bello riscontrare file davanti agli istituti culturali composte da “famiglie e cittadini” desiderosi di “riscoprire i musei delle loro città”.

Nell’elenco della #Top15, cioè la classifica dei luoghi della cultura più visitati, si è attestata al quinto posto la Reggia di Caserta con 6.171 visitatori. Davanti al plesso vanvitelliano si sono imposti la Galleria dell’Accademia di Firenze, con 7.330 ingressi, il Parco Archeologico di Pompei, con 20.622 accessi, e il Colosseo, con 23.764 visitatori. 

In cima alla graduatoria si è affermata, ancora una volta, la Galleria degli Uffizi, con ben 26.262 persone giunte da ogni parte della nazione e dall’estero per ammirare le raccolte d’arte in esposizione.

In Campania bene sono andati anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con 4.873 accessi, il Parco Archeologico di Paestum e Velia, con 4.268 ingressi, e il Palazzo Reale di Napoli, con 4.125 visitatori.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8699 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Il quartiere cambierà, fine del progetto al Museo Michelangelo

– Con l’evento in programma domani venerdì 15 ottobre si chiude il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideato, promosso e realizzato dall’Istituto Tecnico “Buonarroti” e dal Museo Michelangelo con

Comunicati 0 Comments

Emodinamica, De Luca a Caserta inaugura una nuova sala

Ammodernamento tecnologico e investimenti in edilizia sanitaria: l’Azienda ospedaliera di Caserta guarda al futuro alla presenza del Governatore della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, che inaugura la terza sala

Nasce il MACS, l’arte contemporanea va a scuola

Sabato 8 ottobre a Santa Maria Capua Vetere si inaugurerà il MACS, il primo Museo di Arte Contemporanea cittadino. L’evento risulta eccezionale non solo per la portata dell’opera in sé, ma perché,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply