Museo Campano Capua, l’otto marzo si tinge di Rosa

Museo Campano Capua, l’otto marzo si tinge di Rosa

Luigi Fusco – L’8 marzo il Museo Campano Provinciale si tinge di rosa. Presso il quattrocentesco palazzo Antignano di Capua, sede del Museo Campano dalla fine dell’Ottocento, in occasione della “Giornata Internazionale della donna” si svolgerà, a partire dalle 19:00, l’evento Pecchè so nata femmena. Un viaggio che attraversa i secoli, dà voce alla memoria e trasforma la storia delle donne in presenza viva.
Nel corso della serata le educatrici museali, accompagnate dai canti e dai balli popolari proposti
dall’associazione “La Barca di Teseo”, condurranno i visitatori alla scoperta dell’identità femminile attraverso le collezioni d’arte e di archeologia del museo. Le sale espositive diverranno spazi narranti al cui interno prenderanno vita, corpo, voce e ritmo storie e vicende appartenenti al passato. Gli spettatori verranno proiettati in un’esperienza immersiva entrando in contatto con il patrimonio culturale del museo, dialogando, nel contempo, con le testimonianze d’arte e i reperti archeologici ivi conservati ed afferenti a diverse epoche. Al termine della manifestazione, Pichsflos-floral design offrirà un cadeau a tutte le donne intervenute, come gesto simbolico di celebrazione e condivisione.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1292 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like