Museo Scientifico Nevio, festa online per il quinto anno di vita

Museo Scientifico Nevio, festa online per il quinto anno di vita

Claudio Sacco

-Giovedì 20 gennaio, dalle ore 19 alle 19.30, on line in diretta facebook si terrà un breve evento per celebrare i primi cinque anni di apertura al pubblico del Museo Scientifico Nevio di Santa Maria Capua Vetere.
“Istituire, aprire al pubblico nel 2017 e far vivere un museo all’interno di una scuola è una sfida che abbiamo scelto di accettare con entusiasmo. Da allora, tra tante difficoltà, non ultime quelle della pandemia, è sempre forte l’impegno per garantire i servizi offerti dal nostro museo per la formazione dei nostri studenti e come luogo identitario per la città”, afferma la preside Rosaria Bernabei, dirigente scolastica dell’ISISS “Amaldi – Nevio”, ente titolare del Museo.
Il museo Nevio ha sede nell’edificio che dal 1932 ospita il liceo classico di Santa Maria Capua Vetere fondato nel 1864. Il museo conserva ed espone strumenti, apparati e modelli scientifici, oggetti naturali (straordinario lo scheletro umano) e macchine di calcolo e per il multimedia, parte dei laboratori scientifici del liceo. “Sono oggetti di grande rilevanza culturale” precisa Pietro Di Lorenzo, curatore scientifico del museo “perché documentano come si studiavano le scienze nella scuola postunitaria e, soprattutto, recuperano la memoria perduta dei loro costruttori e delle loro modalità d’uso”.
Laura Baldi, docente dell’ISISS “Amaldi-Nevio” e responsabile dei servizi educativi ci anticipa la struttura dell’evento: “Nell’impossibilità di realizzare una celebrazione in presenza, racconteremo brevemente la nascita e questi primi cinque anni del museo grazie alla voce dei giovani studenti che collaborarono con Di Lorenzo nella schedatura preliminare, nell’allestimento e nella narrazione del museo. Un museo, il nostro, che si sta impegnando anche per il territorio, come dimostra il progetto realizzato lo scorso anno con e per il duomo, sempre coinvolgendo i giovani. Infine, daremo qualche anticipazione anche sulle azioni future”.

About author

Claudio Sacco
Claudio Sacco 94 posts

Giornalista. Segue come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Art promoter.

You might also like

Cultura 0 Comments

Nascita dei calendari, dalle chiese romaniche a Frate Indovino

Luigi Fusco – Sin dall’antichità l’uomo si è impegnato nel dare una personificazione ai 12 mesi dell’anno. Con l’età medievale, poi, è stato codificato un vero e proprio repertorio illustrativo,

Primo piano 0 Comments

FestBook. Una Caserta da leggere

(Claudio Sacco) – Giunge oggi al termine FestBook, il festival della creatività, dei libri e della follia. La manifestazione è stata organizzata dall’Università Luigi Vanvitelli, in collaborazione con il Comune

Primo piano 0 Comments

Per sempre giovani? La nuova tecnica è la radiofrequenza

 (Ugo Manlio Cuomo*) – La radiofrequenza è una tecnica di ringiovanimento tissutale nata negli Stati Uniti e affermata anche in Italia dal 2004 nel campo dell’ortopedia e della medicina riabilitativa.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply