Museum Day. Prima la festa, poi la Reggia si fa bella di notte

Museum Day. Prima la festa, poi la Reggia si fa bella di notte

Pietro Battarra

locandina Il dialogo dei contrapposti– La Reggia aderisce alla Festa dei Musei del MiBAC, promuovendo una serie di eventi collegati al tema promosso da ICOM Italia per la Giornata internazionale dei Musei (IMD): “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. L’iniziativa di sabato 18 maggio coincide con la seconda delle otto giornate a ingresso gratuito alla Reggia previste dalla manifestazione promossa dal MiBAC #IoVadoalMuseo. Il programma organizzato dalla Reggia comprende aperture straordinarie, visite speciali, mostre e altri eventi.

Al Giardino Inglese “IIMG-20190515-WA0048o vado alle Serre”, apertura straordinaria delle Serre Borboniche e della Serra Moderna. Durante la visita sarà esposto il progetto di restauro che interesserà tali strutture. La visita sarà inoltre estesa al roseto, al semenzaio e alla scuola botanica. L’appuntamento con i visitatori è alle 11 presso l’ingresso del Giardino Inglese.

Al Parco Reale “Nel Bosco Vecchio il Mito di Marsia”, visita guidata speciale dal Bosco Vecchio, ricco di lecci secolari, fino alla Castelluccia, piccola torre a pianta ottagonale, dove si trova la statua in marmo che rappresenta la figura mitologica di Marsia. Inoltre sarà possibile visitare il giardino della Castelluccia e ammirare le essenze mediterranee ed esotiche che vi dimorano. L’appuntamento con i visitatori è alle 10,30 al cancello del Parco della Reggia.

Nella Quadreria (ubicata nel secondo cortile lIMG-20190515-WA0049 ato est del Palazzo Reale) alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Il dialogo dei contrapposti. I protagonisti del ‘900”, esposizione organizzata da Morra Arte Studio comprendente 80 opere, capolavori unici, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea.

In Biblioteca Palatina e in Archivio Storico sarà presentato dalle 10 alle 13 il video “Cultura in connessione, dalla Stamperie Reali al Web”, dedicato ai luoghi di conservazione e salvaguardia del patrimonio archivistico e librario presenti nella Reggia. La Biblioteca Palatina, l’Archivio Storico, il Laboratorio di restauro per i beni archivistici e librari della Reggia e l’Archivio di Stato di Caserta saranno proposti da un punto di vista differente. Il filmato intende infatti sottolinearne la presenza in rete illustrando le rispettive pagine e siti web, strumenti importanti per la conoscenza del patrimoIMG-20190515-WA0050nio documentario e per la ricerca delle fonti sulla storia del territorio. Saranno presenti bibliotecari, archivisti e restauratori disponibili a illustrare i luoghi e a chiarire il funzionamento delle risorse on line.

Inoltre, dalle 10 alle 13, all’Archivio Storico della Reggia sarà presentata la mostra “Figure di memoria”, anteprima della mostra monografica dedicata ad Andrea Sparaco, a cura dell’Archivio di Stato di Caserta.

Il Laboratorio di Restauro dei beni storico-artistici della Reggia, dalle 10 alle 12, apre le porte al pubblico con una visita sul tema “Il Restauro tra l’antico e il contemporaneo”, in cui saranno illustrati interventi in corso su opere della Reggia e provenienti dal territorio, oggetto di tutela della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento. La visita proseguirà con i restauratori alla collezione TerraeMotus per far conoscere le tecniche di restauro delle opere d’arte contemporanea (prenotazione obbligatoria allo 0823/277420).

Sabato 18 maggio la Reggia aderisce inoltre alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale degli Appartamenti storici dalle 19,30 alle 22,30 (ultimo ingresso alle 21,40) al costo simbolico di 1 euro.

L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

Inoltre, durante la serata sarà possibile visitare la mostra “Il Dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900”.

La giornata e le iniziative sui social della Reggia di Caserta potranno essere seguite con gli hashtag #allaReggiaconNoi, #NottedeiMusei e #museitaliani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9864 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Accademia Yamaha, il concerto chiude l’evento della Unitre

Maria Beatrice Crisci -Il momento musicale a cura dell’Accademia Yamaha Music School diretta dalla professoressa Filomena Santacroce ha chiuso la presentazione dell’anno accademico dell’Unitre, l’Università delle Tre Età. Nella Sala

Primo piano

Napoli Teatro Festival, debutta la “notte sbagliata” di Baliani

Pietro Battarra Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio, debutta sabato 22 giugno al Teatro Nuovo alle ore 21 in prima assoluta con Una notte sbagliata di e con Marco

Primo piano

Insieme ballerini ucraini e russi, Ballet for peace al San Carlo

– Primi ballerini ucraini e russi dai più prestigiosi teatri del mondo danzeranno insieme sul palcoscenico del Teatro di San Carlo lunedì 4 aprile alle 21 in “Ballet for peace”,