Musica al tempo di Vanvitelli, alla Reggia il duo Sollini-Barbatano

Musica al tempo di Vanvitelli, alla Reggia il duo Sollini-Barbatano

Luigi Fusco

-La musica classica torna alla Reggia di Caserta con l’evento Musica al tempo di Vanvitelli, iniziativa a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio.
L’appuntamento è per sabato 16 settembre, alle 17.30, presso la Cappella Palatina con il duo pianistico
Marco Sollini & Salvatore Barbatano. I due musicisti e compositori eseguiranno due concerti per pianoforte a quattro mani e orchestra.
Per l’occasione verrà suonata in prima assoluta un brano di Leopold Kozeluh e di Marco Sollini e la sinfonia n.63 “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.
Lo spettacolo musicale è organizzato nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane ed ha lo scopo di far
conoscere al pubblico la grande passione che Luigi Vanvitelli ha nutrito nei confronti della musica
internazionale. L’architetto della Reggia borbonica, come riportato da più fonti storiche e documentarie, è
stato difatti un profondo conoscitore delle sinfonie del suo tempo e del Seicento.
Di tutti i compositori famosi dell’epoca, una particolare attenzione ha avuto verso le opere di Bach tanto da scrivere in una sua lettera, datata al 1762, che dei suoi brani ne apprezzava lo stile classico nonché
“l’armonia, la dolcezza, la grazia e la regolata varietà”.
Per ulteriori informazioni basta cliccare il seguente https://bit.ly/CelebraVanvitelli16Settembre.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 977 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Covid-19. Camera di Commercio, pronti gli aiuti alle imprese

Claudio Sacco – L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha evidenziato la necessità di supportare le imprese del territorio. La Camera di commercio di Caserta ha stanziato, nella giornata di ieri, 1

Comunicati

Liceo Manzoni. Incontro, Procida: Carrefour di culture

-Al Liceo Manzoni di Caserta un incontro d’eccezione sul legame tra due culture: italianae francese. Cosa lega due donne, un abito ed un’isola? Naturalmente il “fil rouge” della cultura, che

Arte

Come eravamo, nel libro di Luca Palermo gli anni 70 a Caserta

Claudio Sacco – È per venerdì 15 giugno alle ore 18,30 la presentazione del volume di Luca Palermo «Caserta 70. Movimenti artistici in Terra di Lavoro». L’evento si terrà presso