“Naples. Sense of place”, la mostra fotografica di Alex Trusty

“Naples. Sense of place”, la mostra fotografica di Alex Trusty

Luigi Fusco

-Una nuova mostra fotografica è in corso al Museo Nazionale Archeologico di Napoli. “Naples. Sense of place”, è il titolo dell’esposizione che comprende 52 scatti realizzati da Alex Trusty. Un insieme di lavori fotografici che consentirà ai visitatori di scoprire la città partenopea e il suo ‘genius loci’. Dal volto di Pier Paolo Pasolini sul tufo dei palazzi del centro storico alla suggestiva visione di Capri distesa nel Golfo, dal Vesuvio coperto dalle nuvole alla Gaiola, sono solo alcuni dei luoghi portati in mostra al museo archeologico.

Nelle sue riproduzioni fotografiche in bianco e nero, Trusty svela la città di Napoli travalicando qualsiasi tipo di stereotipo, mostrandone le atmosfere attraverso poche presenze umane, in quanto l’obiettivo è rivolto esclusivamente all’affermazione della forza evocativa dei siti raffigurati. Oltre Napoli, in esposizione c’è anche una foto dedicata al MANN con i due “Corridori” della Villa dei Papiri di Ercolano.

 Il percorso fotografico di Alex Trusty è ospitato nella sala del Toro Farnese e resterà visibile fino al 6 gennaio 2022. Nato a Roma, nel 1967, Alessandro Fidato è un manager che, da giovanissimo, coltiva il suo interesse per la fotografia. Dopo la sua prima esposizione, dedicata all’Aquila, risalente al 2014, decide di coniare per sé lo pseudonimo di Alex Trusty e avvia un suo personale itinerario creativo caratterizzato dalla ripresa fotografica intessuta sia di elementi paesaggistici che da tematiche urbanistiche ed architettoniche.

“Tanti altri luoghi hanno perso la memoria cancellandone i segni o venendo abbandonati da quei cittadini che, come in Campania, hanno nel loro Dna la stessa stratificazione culturale dei quartieri che poggiano direttamente sugli stenopoi greci a pochi passi dal mare; e, per questo motivo, sono geneticamente preposti all’accoglienza, alla multiculturalità, al diverso. Il lavoro di Trusty non solo ha valore artistico, ma è, a tutti gli effetti, un’azione di tutela e salvaguardia del genius loci”, scrive Paolo Giulierini, direttore del Museo Nazionale Archeologico, nella prefazione del catalogo della mostra.  Il volume è edito da Arte’m ed è inoltre arricchito da un contributo introduttivo del fotografo Sergio Siano. 

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Castagna di Roccamonfina, il Ministero pubblica l’ok per l’Igp

Maria Beatrice Crisci – Nel luglio scorso la presentazione presso la sede dell’Assessorato agricoltura della Regione Campania, della domanda di registrazione dell’Indicazione Geografica Protetta “Castagna di Roccamonfina”. La stessa documentazione fu

Primo piano

Planetario. L’avventura di conoscere lo spazio

“La conoscenza dalla terra allo spazio è un’idea che avevo già un po’ di anni fa, per il programma Urban II della città di Caserta. Ero l’assessore che ha poi realizzato

Economia

Antiriciclaggio, seminario di in-formazione dei Commercialisti

Maria Beatrice Crisci -Antiriciclaggio, evoluzione normativa e adempimenti dei professionisti. È stato questo il tema del seminario tenutosi nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta.