Narrando Capua, dal busto di Sant’Agata ai dolci della festa

Narrando Capua, dal busto di Sant’Agata ai dolci della festa

Pietro Battarra

Il busto argenteo di Sant'Agata 1– L’associazione di promozione sociale Damusa in collaborazione con l’Info Point Capua Sacra ha organizzato per domenica 4 febbraio alle ore 10,15 alle 10,45 e alle 16 una visita narrata a Capua a cura delle guide turistiche. L’occasione è data dai festeggiamenti per la celebrazione di Sant’Agata, patrona della città.

Il punto informativo Capua Sacra presenterà un percorso per conoscere la storia della Santa e i suoi miracoli attraverso i tanti tesori che si trovano in cattedrale, tra questi il busto argenteo che conserva una reliquia, una parte del velo rosso della santa esposto in una teca, e alcune opere pittoriche legate alla sua immagine conservate all’interno del museo diocesano. Questo particolare itinerario proseguirà poi anche all’esterno, dove i visitatori, accompagnati dalle guide, visiteranno il centro storico della cittadina con le sue chiese. Nel contempo sarà possibile fare tappa in alcune pasticcerie e assaggiare dolci tipici della festa di Sant’Agata come le olive di pasta di mandorla e le cassatine.

Gli organizzatori comunicano che nell’ambito del progetto Arte per Arte per effettuare la visita è previsto un biglietto di cinque euro a persona.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9962 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Real Sito di Carditello, una giornata dedicata a Maria Carolina

-La Festa della donna si avvicina, e il Real Sito di Carditello propone un programma tutto al femminile. Se si è curiosi di scoprire intriganti dettagli sulla figura della regina Maria Carolina, le

Primo piano

Un sorso di Reggia. A Caserta nasce l’amaro vanvitelliano

(Maria Beatrice Crisci) – L’amaro della Reggia. Nasce a Caserta la bevanda alcolica dal maschio vanvitelliano. Si utilizzeranno infusi di quelle erbe che il giardiniere britannico Andrew John Graefer, su