Narrando Capua, dal busto di Sant’Agata ai dolci della festa
Pietro Battarra
– L’associazione di promozione sociale Damusa in collaborazione con l’Info Point Capua Sacra ha organizzato per domenica 4 febbraio alle ore 10,15 alle 10,45 e alle 16 una visita narrata a Capua a cura delle guide turistiche. L’occasione è data dai festeggiamenti per la celebrazione di Sant’Agata, patrona della città.
Il punto informativo Capua Sacra presenterà un percorso per conoscere la storia della Santa e i suoi miracoli attraverso i tanti tesori che si trovano in cattedrale, tra questi il busto argenteo che conserva una reliquia, una parte del velo rosso della santa esposto in una teca, e alcune opere pittoriche legate alla sua immagine conservate all’interno del museo diocesano. Questo particolare itinerario proseguirà poi anche all’esterno, dove i visitatori, accompagnati dalle guide, visiteranno il centro storico della cittadina con le sue chiese. Nel contempo sarà possibile fare tappa in alcune pasticcerie e assaggiare dolci tipici della festa di Sant’Agata come le olive di pasta di mandorla e le cassatine.
Gli organizzatori comunicano che nell’ambito del progetto Arte per Arte per effettuare la visita è previsto un biglietto di cinque euro a persona.
About author
You might also like
Real Sito di Carditello, una giornata dedicata a Maria Carolina
-La Festa della donna si avvicina, e il Real Sito di Carditello propone un programma tutto al femminile. Se si è curiosi di scoprire intriganti dettagli sulla figura della regina Maria Carolina, le
Un sorso di Reggia. A Caserta nasce l’amaro vanvitelliano
(Maria Beatrice Crisci) – L’amaro della Reggia. Nasce a Caserta la bevanda alcolica dal maschio vanvitelliano. Si utilizzeranno infusi di quelle erbe che il giardiniere britannico Andrew John Graefer, su