Navigante Errante, online il nuovo album di Salvatore Natale
Emanuele Ventriglia -«Navigante Errante» di Salvatore Natale è ufficialmente disponibile all’ascolto su tutte le piattaforme Streaming. Il cantautore e chitarrista casertano pubblica un album pop-rock, composto da 13 tracce: «Ho bisogno di Soldi», «Questa umanità», «Smettere», «Sento te», «Uomo solo», «La notte di San Lorenzo», «Tutto l’amore che ho dato», «Anima», «Antico Assoluto», «Un grido dal cuore», «C’è una stella», «Quando parte la discussione» e la title track, «Navigante Errante».
10 brani originali e 3 cover del grande Giorgio Zito (al secolo Bennato), a cui Salvatore Natale era molto legato: «Avrebbe dovuto produrre il disco e cantare con me in alcune delle canzoni, ma purtroppo è venuto a mancare poco prima della registrazione delle voci. Dopo la sua scomparsa avrei voluto cancellare tutto ciò che avevamo già fatto, ma, anche grazie ad amici come Fernando dello Stritto, ho trovato la forza di proseguire nelle registrazioni. Ho quindi dovuto cambiare rotta in corso d’opera, ma l’album è interamente dedicato a Giorgio».
I brani trattano diverse tematiche, ma sicuramente la colonna portante del disco è l’amore, quello eterno, fondamentale per l’animo umano. La title track, unico blues, è una rappresentazione dei narcisisti manipolatori. E proprio a loro si riferisce anche la copertina, un quadro dello stesso Natale, realizzato a puzzle proprio per rappresentare le mille facce di un narcisista.
Le registrazioni sono state effettuate presso lo 0key Studio di Capua di Adriano Guarino. Lo stesso Guarino ha arrangiato il disco e ha suonato Batteria, Basso e Chitarre, oltre ad aver curato il mix e il master dei brani. Il pianoforte è di Francesco Gravina. Il sax in «Uomo solo» è Pietro Ventrone, l’armonica a bocca è dello stesso Natale. I cori sono stati realizzati da Cinzia Carlà e Marco Vito. In «Questa umanità» è presente la voce narrante di Gaia dello Stritto.
Il lavoro verrà presentato Il 24 maggio a Pignataro Maggiore presso l’associazione culturale «Amici della musica».
Salvatore Natale inizia a studiare la chitarra da autodidatta all’età di 15 anni, per poi diplomarsi al Conservatorio di Napoli nel 2005. Ha scritto numerose canzoni per vari festival popolari da lui stesso organizzati e ha pubblicato diversi album disponibili su tutte le piattaforme digitali. Attualmente è insegnante di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale di Macerata Campania.
About author
You might also like
Come eravamo! L’editoria culturale a Caserta negli anni ’90
– “Caserta 1990-1997: la primavera culturale sul web”, presentazione della digitalizzazione di “Frammenti” e “Quaderni del Seminario” e dibattito. Appuntamento al Museo Michelangelo lunedì 16 maggio dalle 16.30 alle 18.30.
Cales, il grande oltraggio. Il libro del giornalista Silver Mele
-Cales torna a casa. Sabato 24 settembre alle ore 19 la splendida Cattedrale romanica di San Casto a Calvi Vecchia, monumento nazionale, ospiterà la presentazione di “Cales, il grande oltraggio”,
Tesori d’arte a Napoli, Jago dà una mano alla chiesa del Vasari
A partire da domenica 20 giugno, il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, unicum del suo genere a Napoli nel rappresentare l’arte fiorentina con la cappella del Vasari, accoglie due