«Nigeria», l’ultimo singolo di Massimiliano Gaudio è online

«Nigeria», l’ultimo singolo di Massimiliano Gaudio è online

Emanuele Ventriglia

-È online «Nigeria», l’ultimo singolo del chitarrista casertano Massimiliano Gaudio. Il brano è tratto dalla colonna sonora del film-documentario «Black Mafia», trasmesso su Rai 3 lo scorso 10 dicembre e attualmente disponibile alla visione on demand su RaiPlay.  Alla composizione del brano ha partecipato anche Mimmo Ammirati, che ha suonato il basso e ne ha curato il mix. L’idea era quella di dipingere la Nigeria con la musica, e Massimiliano Gaudio lo fa in un modo tutto suo. Attraverso degli strumenti che non sono tipici di quel territorio, il musicista riesce a farci raggiungere idealmente quelle terre: chitarre, lap steel e mandola danno vita a un suono psichedelico ma caratterizzato da sonorità certamente non comuni, che trasmettono la personale visione di Nigeria del compositore. 

Massimiliano Gaudio commenta: «Sono un chitarrista, e sono anche attratto da tutti gli strumenti a corda. Ho approfondito quindi questo mio interesse attraverso gli studi fatti con Mario Squillante, direttore dell’Accademia Mandolinistica Napoletana».

Il brano è quindi caratterizzato dalla presenza di strumenti a corde. Questa peculiarità è stata messa in risalto anche nel videoclip, realizzato dai ragazzi campani di IRed, che hanno collaborato anche con artisti del calibro di Caparezza, Clementino e Rocco Hunt.  Questa nuovo lavoro è stato dedicato da Massimiliano Gaudio a suo padre e a Franco del Prete, con cui il chitarrista ha collaborato dal 2002 al 2008 suonando nel gruppo Sud Express. 

Massimiliano Gaudio è un musicista eclettico, chitarrista, produttore musicale, arrangiatore e autore. Ha composto diverse colonne sonore e collaborato con artisti italiani ed internazionali. Partecipa come chitarrista a diversi importanti premi canori come il Premio Bianca d’Aponte, il Limatola Festival, e il Royal Rock Festival. Nel 2012 suona chitarra classica e acustica al Concerto dell’Epifania su Rai 1. Le sue doti lo hanno portato ad essere endorser di marchi italiani ed esteri come Asher Lap Steels, Liuteria Calace e Gallistrings.

Spotify: https://open.spotify.com/album/6y9p3h2mIXSs55MOmOyPuV…

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BXoV6LRqC0U

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 364 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Supernova Universe, è sulle piattaforme il secondo singolo

Emanuele Ventriglia -È on air su tutte le piattaforme streaming il secondo singolo dei Supernova Universe, «The Puppet On Set». Il gruppo casertano, in questo brano rock dai colori retrò,

Primo piano

Università Vanvitelli, la master class letteraria viaggia sul web

Luigi Fusco – Da febbraio a marzo, un mese di incontri sulle piattaforme Zoom e Microsoft Teams organizzati dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania

Cultura

San Biagio, il vescovo martire invocato per proteggere la gola

Luigi Fusco San Biase ‘o sole pe ‘e case, è l’antico detto napoletano che si pronuncia nel giorno di San Biagio, ovvero il 3 febbraio. Forte è la devozione nei