No More Bullies, vite oltre lo schermo. Esperti alla Vanvitelli
Redazione -È per oggi presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, un incontro pubblico dedicato al tema del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni sempre più attuali e oggetto di preoccupazione per la società civile, il mondo della scuola e quello accademico. No More Bullies, vite oltre lo schermo. Questo il tema dell’appuntamento che avrà inizio alle ore 9.45 nell’aula F2. A promuovere l’iniziativa il Dipartimento di Psicologia, in sinergia con il servizio di tutorato universitario e il progetto ministeriale “Proben App Benessere”. L’obiettivo è duplice: da un lato analizzare le radici e le conseguenze psicologiche e sociali del bullismo nelle sue diverse forme, dall’altro offrire uno spazio di confronto tra esperti, istituzioni e studenti.
Con l’evoluzione della comunicazione digitale, infatti, il bullismo ha assunto nuove sembianze, diventando più subdolo e invasivo. Il cyberbullismo si manifesta attraverso messaggi offensivi, diffusione di contenuti compromettenti, esclusione da gruppi online e altre forme di violenza psicologica perpetuata sui social media, nelle chat e su altre piattaforme digitali. Si tratta di comportamenti molesti, reiterati nel tempo, che possono avere effetti profondamente negativi sul benessere mentale delle vittime.
Il programma dell’evento prevede interventi di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali: Gaetana Affuso, Alda Troncone e Anna Sorrentino. Questi docenti del Dipartimento di Psicologia. Quindi, Giovanni Berriola D’Alessio, Ispettore e responsabile della Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Caserta. E Diego Bouchè, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e la Calabria.
Dopo una prima parte teorica dedicata all’approfondimento del fenomeno, la parola passerà agli studenti universitari, con alcune testimonianze dirette, e a Vincenzo Comunale, comico e autore televisivo, che offrirà uno spunto di riflessione alternativo attraverso l’umorismo e il racconto personale.
L’incontro si inserisce in un più ampio impegno dell’ateneo Vanvitelli verso il benessere psicologico degli studenti e la prevenzione dei fenomeni di disagio sociale, attraverso un lavoro costante di sensibilizzazione e dialogo tra istituzioni, comunità accademica e territorio.
About author
You might also like
Natale alla Reggia, un vero successo per l’economia casertana
Claudio Sacco – Concerti, balli, spettacoli, mostre, rappresentazioni teatrali, tableau vivant, ma anche rievocazioni storiche. Questo è stato il “Natale alla Reggia“. Al direttore del monumento vanvitelliano Mauro Felicori il compito di tracciare un
Casagiove, gara cinofila Cane-Cacciatore e Memorial Molfino
(Comunicato stampa) -Si è tenuta questa domenica la 33° edizione del Memorial “E. Molfino”, la gara cinofilia Cane – Cacciatore per il 51° Trofeo Città di Casagiove, la manifestazione sportiva
La Reggia suona con gli Avion Travel, la playlist già su Spotify
Le playlist della Reggia di Caserta si arricchiscono di un altro contributo speciale. Gli Avion Travel hanno accettato l’invito del Museo a creare una propria lista musicale dedicata al Complesso vanvitelliano