Note di classe a Caserta, l’estate riscopre la magia dei luoghi

Note di classe a Caserta, l’estate riscopre la magia dei luoghi

Redazione – La Reggia di Caserta e le gemme storiche di Terra Laboris si preparano a un’estate che vibra, da oggi 4 luglio fino al 22 agosto, attraverso il respiro universale della musica classica. Il “Summer Concert – Suoni e Luoghi d’Arte” non è solo una rassegna, ma un atto di riconnessione profonda con la bellezza che ci circonda, un palcoscenico diffuso dove l’Orchestra da Camera di Caserta e una schiera di talenti internazionali, insieme alle promesse del progetto “Summer Concert Young”, trasformano musei, chiese e conventi in cattedrali del suono. L’iniziativa, radicata nel cuore del Casertano, porta l’ascoltatore in un viaggio che scavalca i secoli: dalle geometrie perfette di Mozart alle atmosfere sognanti di Tchaikovsky, fino alle audaci esplorazioni percussive contemporanee, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione rara di esperire la storia dell’arte non come spettatori passivi, ma come protagonisti di un’esperienza sensoriale completa. Attraversando le navate della Cappella Palatina, le stanze del Museo Campano di Capua o le Basiliche di Carinola, la musica diviene collante sociale e veicolo di una cultura autentica, libera dagli schemi del quotidiano. È questo il valore aggiunto di una programmazione che sa alternare il rigore cameristico alla vitalità dei giovani solisti, restituendo al territorio il prestigio di una narrazione d’eccellenza. Ecco l’elenco completo degli appuntamenti per programmare la propria estate tra note e storia:

  • 04 luglio, ore 17.30 – Reggia di Caserta (Cappella Palatina): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 05 luglio, ore 11.15 – Teano (Museo Archeologico): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 09 luglio, ore 20.00 – Sessa Aurunca (Chiesa S. Carlo Borromeo): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 10 luglio, ore 17.30 – Reggia di Caserta (Cappella Palatina): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 12 luglio, ore 11.15 – Teano (Museo Archeologico): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 12 luglio, ore 20.00 – Ventaroli di Carinola (Basilica S. Maria in Foro Claudio): Giulia Petrone (flauto).
  • 13 luglio, ore 20.00 – Capua (Chiesa S. Domenico): Alberto Costagliola e Giuseppe Granatello.
  • 14 luglio, ore 20.00 – Capua (Museo Campano): Luigi Gordano e Trio Choré.
  • 15 luglio, ore 20.00 – Capua (Museo Campano): Orpheus Accordion Quartet.
  • 16 luglio, ore 20.00 – Aversa (Chiesa dell’Immacolata): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 17 luglio, ore 17.30 – Reggia di Caserta (Cappella Palatina): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 18 luglio, ore 20.00 – Capua (Museo Campano): Trio David.
  • 19 luglio, ore 11.15 – Capua (Museo Campano): Trio David.
  • 19 luglio, ore 11.15 – Teano (Museo Archeologico): Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta.
  • 19 luglio, ore 20.00 – Casanova di Carinola (Convento S. Francesco): Wind Young Ensemble.
  • 20 luglio, ore 20.00 – Capua (Chiesa S. Domenico): Wind Young Ensemble.
  • 21 luglio, ore 20.00 – Aversa (Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo): Wind Young Ensemble.
  • 25 luglio, ore 20.00 – Capua (Museo Campano): Trio Penumbra.
  • 26 luglio, ore 11.15 – Capua (Museo Campano): Ren Jian, Annah Elizabert Teoh, Joseph Butler.
  • 30 luglio, ore 20.00 – Casale di Carinola (Santuario S. Maria delle Grazie): Ahirang Percussion Ensemble.
  • 06 agosto, ore 20.00 – Ventaroli di Carinola (Basilica S. Maria in Foro Claudio): Ars Cantus Mensurabilis e The Queene’s Musick.
  • 07 agosto, ore 11.15 – Teano (Museo Archeologico): Ad Parnassum.
  • 14 agosto, ore 19.00-24.00 – Casertavecchia: Concerti di una Notte di Mezza Estate.
  • 22 agosto, ore 20.00-23.00 – Sessa Aurunca: Concerti per la Notte di Lucilio.

About author

Redazione
Redazione 4425 posts

Ondawebtv, la testata giornalistica online che dal 2013 promuove una narrazione attenta, autorevole e costruttiva attraverso #lenotizieinpositivo. Fondata da un'idea della giornalista professionista Maria Beatrice Crisci, che ne è direttrice ed editore, Ondawebtv è un punto di riferimento per chi desidera informarsi con uno sguardo capace di mettere al centro persone, storie, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita della società. L'informazione proposta dalla testata spazia dall'attualità alla cultura, dallo spettacolo all'arte, dalla sanità all'enogastronomia, senza trascurare il mondo della moda e delle eccellenze del territorio. Ogni contenuto nasce con l'obiettivo di raccontare esperienze di valore, approfondire temi di interesse e offrire ai lettori un'informazione affidabile, equilibrata e orientata alla qualità. Ondawebtv crede nel giornalismo come strumento di conoscenza e di dialogo, capace di ispirare e costruire una cultura della positività senza rinunciare al rigore dell'informazione. Perché ogni buona notizia raccontata è un'opportunità per guardare al presente con maggiore consapevolezza e al futuro con fiducia. Ondawebtv: il sito che fa cultura, raccontando il meglio della realtà.

You might also like