Nove anni senza Andrea Sparaco, il suo era uno studio aperto

Nove anni senza Andrea Sparaco, il suo era uno studio aperto

Maria Beatrice Crisci

– Nove anni fa moriva l’artista Andrea Sparaco. Era il 23 agosto 2011. Nel 2016 fu apposta una targa commemorativa all’ingresso del palazzo in via Mazzocchi, dove lui ebbe lo studio.

La frase impressa sulla targa: “Qui l’artista tenne lo studio, aperto al suo ingegno, al suo talento e a tutte le energie creative del territorio”. Un riconoscimento da parte della città di Caserta a un artista che è stato grande non solo per la professionalità ma anche per la sua umanità e per la sua capacità di fare da chioccia alle nuove generazioni.

L’evento, ricordiamo, rappresentò il momento conclusivo di una serie di appuntamenti sulla figura di un figlio illustre della nostra terra, voluti congiuntamente da Provincia di Caserta, Comune, Confindustria e Ordine degli Architetti.

Alla cerimonia era presente anche il vescovo emerito Raffaele Nogaro. Queste furono le sue parole: «Andrea Sparaco era un genio dell’arte, era un genio dell’amicizia e deve diventare un grande genio della civitas».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il Festival Brutal arriva a Napoli. Ospite la superstar Maluma

-Per la prima volta in Italia, arriva a Napoli domenica 16 luglio 2023 l’esclusivo evento BRUTAL. Il format che ha spopolato a Ibiza, con oltre 50mila spettatori nell’ultima edizione, approda nella città

Primo piano

Oratori in Campania. Incontro alla Biblioteca diocesana

-Incontrarsi per indicare nuovi percorsi formativi, nuovi campi d’azione, nuove metodologie per rendere gli oratori luoghi al passo coi tempi. Centri dove innovazione e tradizione riescono a trovare nuovi e intriganti

Attualità

Centenario Milite Ignoto, a Capua la due giorni di staffetta

Luigi Fusco -Una “due giorni” di staffetta per il “Milite Ignoto” è in corso a Capua. In occasione del 100esimo anniversario della traslazione del Milite Ignoto, il centro storico della