Nunziatella, il design di Alessi porta la mozzarella in carrozza

Nunziatella, il design di Alessi porta la mozzarella in carrozza

Maria Beatrice Crisci

CONFERENZA STAMPA CONSORZIO MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E ALESSI– È nata Nunziatella, il primo porta-mozzarella di qualità. È la celebre azienda Alessi ad aver messo in produzione Nunziatella, originale contenitore per conservare e servire la mozzarella. Il progetto è stato affidato a Emma Silvestris, designer di origini campane che per questa narrazione si è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza. Nasce così la collaborazione tra Alessi e il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

NUNZIATELLA PIENALa mozzarella, regina del gusto, incontra la grande bellezza del più raffinato design italiano. A Milano la presentazione.

“Siamo convinti – dichiara Alberto Alessi, presidente del brand – che il processo di evoluzione dell’umanità passi anche attraverso l’attenzione verso gli utensili della vita quotidiana: non solo una attenzione per gli aspetti funzionali ma anche la consapevolezza delle componenti di natura rituale e simbolica che tutti gli oggetti casalinghi ben pensati e ben fatti portano in sé”.

Le CONFERENZA STAMPA CONSORZIO MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E ALESSIparole di Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP: “Con questa creazione abbiamo voluto colmare una lacuna, offrendo ai consumatori un utensile in cui tenere ben coccolata la mozzarella di bufala campana. Oggi ognuno la conserva come meglio crede, utilizzando ciotole, vaschette o anche la semplice busta. D’ora in poi cambia tutto e sarà possibile servire in tavola la bufala Dop come merita, alla temperatura giusta e in un contenitore di un’eleganza pari alla bontà del nostro prodotto”.

NUNZIATELLASi è ispirata alla goccia, simbolo di fecondità e abbondanza, la designer Emma Silvestris. La sua dichiarazione: “Declinata in vari modi, la goccia rievoca le corna delle miti bufale dagli occhi dolci, e poi ancora il candore delle gocce del latte da cui si origina la mozzarella, del latticello che sgorga copioso all’assaggio, del liquido di governo che ne garantisce la fragranza e infine ricorda le forme morbide della mozzarella.”

Il progetto Nunziatella di Emma Silvestris entrerà a far parte del catalogo Alessi nel 2020. Il contenitore è studiato per accogliere una mozzarella nella misura classica da 500 grammi, o pezzature di peso inferiore, con il rispettivo liquido di governo che per una corretta conservazione deve necessariamente essere pari al volume dell’alimento contenuto. La qualità del design non è mai casuale e si coglie anche nei dettagli. Nunziatella è completata da un mestolo in acciaio per raccogliere, scolare e servire la mozzarella. Il manico del mestolo è sagomato a “S” per poter essere appoggiato sul bordo del contenitore quando non è in uso.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9645 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Summer Concert, il Quartetto Eridàno a Casanova di Carinola

Maria Beatrice Crisci -La rassegna musicale Summer Concert lunedì 9 agosto fa tappa a Casanova di Carinola al Convento di San Francesco. Protagonista il Quartetto Eridàno con Davide Torrente & Sofia Gimelli al

Primo piano

Caserta – Uzbekistan, andata e ritorno lungo la via della seta

(Maria Beatrice Crisci) – Si fanno sempre più stretti i rapporti tra Caserta e la Repubblica dell’Uzbekistan. Il console onorario dello Stato asiatico nella città della Reggia Vittorio Giorgi, fondatore e