Nuovi Specialisti in Medicina dello Sport alla Vanvitelli

Nuovi Specialisti in Medicina dello Sport alla Vanvitelli

Maria Beatrice Crisci – Si è svolta oggi, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la seduta finale per il conseguimento del diploma di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. A darne notizia è il professore Marcellino Monda, direttore della Scuola di Specializzazione, che ha sottolineato l’alto livello scientifico delle tesi discusse.

I neo-specialisti hanno presentato lavori su tematiche di grande rilevanza clinica, spaziando dalla fisiologia alla traumatologia sportiva, fino alla cardiologia, con un’attenzione particolare al ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle patologie.

Prof. Marcellino Monda

“Il percorso formativo, della durata di quattro anni, ha previsto l’attiva partecipazione a tirocini presso strutture ospedaliere di eccellenza, consentendo agli specializzandi di maturare competenze teorico-pratiche di alto profilo”, ha spiegato il professore Monda.

La specializzazione in Medicina dello Sport rappresenta un titolo unico nel suo genere, in quanto – ricorda Monda – è l’unica abilitazione riconosciuta per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, obbligatorio per legge in tutte le discipline.

Oltre alla certificazione per l’attività agonistica, i medici dello sport svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione, diagnosi e gestione di numerose patologie, tra cui quelle cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. In questo ambito, l’esercizio fisico strutturato e una dieta equilibrata diventano veri e propri strumenti terapeutici da integrare nei protocolli clinici.

Con il conferimento dei diplomi, l’Università Vanvitelli consolida il proprio impegno nella formazione di professionisti in grado di coniugare scienza, salute e sport, a beneficio dell’intera collettività.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11004 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like