Officina Vanvitelli, al Belvedere la tre giorni di “deMit Days”

Officina Vanvitelli, al Belvedere la tre giorni di “deMit Days”

Vittoria De Nicola

-Sono chiamate “deMIT DAYS” le tre giornate – da domani, lunedì 23 ottobre al successivo mercoledì 25, per ciascun giorno a partire dalle 10 – pianificate dal DADI (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ad Aversa. Il dilazionato evento presso l’hub “Officina Vanvitelli”, nel più generale ambito del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio.

A fronte di una conferenza intitolata “La presenza femminile nell’immaginario collettivo e nella realtà produttiva: miti, stereotipi, linguaggi e forza innovativa”, lunedì 23 inaugurerà i lavori Gilda Gallerati, Presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) MISE (Ministero delle Imprese) / MIMIT (Ministero del Made in Italy). Il convegno figurerà nel contesto delle «attività formative trasversali del Dottorato di Ricerca» Nazionale in Design per il Made in Italy dell’Ateneo “Vanvitelli”. Peraltro, tale occasione di confronto si trova ricompresa nel programma di azioni positive del Comitato Unico di Garanzia, che viene fondato nel 2018 con il fine di garantire, nell’ambito del lavoro pubblico, «parità e pari opportunità di genere, età, orientamento sessuale, provenienza geografica, origine etnica, disabilità, religione e lingua». Inoltre, esso è stato creato con l’intento di incentivare e/o amplificare «le iniziative dirette ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro», in un ambiente lavorativo contraddistinto «dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica». I saluti istituzionali di Armida Mucci, delegato del rettore ai Dottorati di Ricerca, e Ornella Zerlenga, direttrice del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Interverranno Patrizia Ranzo, responsabile scientifico di “Officina Vanvitelli”, e Alessandra Cirafici, coordinatrice del Dottorato di Interesse Nazionale deMIT. Introduzione a opera di Marianna Pignata, presidente del Comitato Unico di Garanzia della “Vanvitelli”. Quindi, la dissertazione di Gilda Gallerati.

Per una lecture dal titolo “Designing with more-than-humans. Scenari ed estetiche post-antropocentriche”, martedì 24 la coordinazione degli studi sarà a carico di Patrizia Ranzo e di Chiara Scarpitti. Nell’indagare «territori more-than-umans», alla luce di una prospettiva post-antropocentrica «tra moda e design», la lezione si propone di combinare «teorie filosofiche a sperimentazioni avanzate fashion e design driven», con l’obiettivo di imprimere «un nuovo orientamento del progetto e della sua estetica». In nome dell’istituzione universitaria aversana saluterà Ornella Zerlenga, mentre introdurrà Alessandra Cifarici.

In ragione di una lectio denominata “L’importanza dell’inclusione nel New European Bauhaus”, mercoledì 25 il turno di Artur Carvalho, Policy Analyst, Joint Research Center New European Bauhaus. Nella consapevolezza che «se il Green Deal europeo ha un’anima, allora è il Nuovo Bauhaus europeo che ha portato a un’esplosione di creatività in tutta l’Unione», secondo le parole di Ursula von der Leyen, l’iniziativa è volta a «immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile», ove l’inclusione «incoraggia il dialogo tra culture, discipline, generi ed età».

About author

Vittoria De Nicola
Vittoria De Nicola 72 posts

Laureata con Lode e Menzione di Merito in “Lettere Classiche” e studentessa in “Filologia Classica e Moderna” presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Innamorata degli studi classico-umanistici è appassionata alla parola, scrive poesie, compone racconti, epigrammi di pensiero e riflessioni. Ha partecipato alla Campagna Nazionale #leggiperme 2020 ed è intenzionata a impegnarsi nel volontariato come donatrice di voce. Coltiva il suo interesse per il teatro anche nell’ambito del Laboratorio di Teatro Classico della Vanvitelli. Aspira all’insegnamento e a diventare una scrittrice.

You might also like

Attualità

#lascuolanonsiferma, una fiaccolata per sostenere la speranza

Pietro Battarra – #andràtuttobene è l’iniziativa lanciata dalle scuole italiane che per questa sera alle 19 hanno organizzato una fiaccolata simbolica. Lo scopo di questa iniziativa è unire in una

Primo piano

Grande musica e teatro di qualità, in scena la Comunalia 2021

– Prenderanno il via domani, sabato 18 dicembre, gli eventi di “Comunalia 2021”, la manifestazione di musica e teatro, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e agli Eventi del Comune di

Attualità

Aperi-Lunch di beneficenza per la Cooperativa New Hope

Pietro Battarra – L’appuntamento è per domenica 10 dicembre presso il Bar Serao in Corso Trieste 21. Gusto  e solidarietà insieme per un’evento unico in favore delle ragazze della Cooperativa