Oltre Caravaggio, la mostra è al Real Bosco di Capodimonte

Oltre Caravaggio, la mostra è al Real Bosco di Capodimonte

Luigi Fusco

-Da Battistello Caracciolo a Domenico Morelli, passando per Luca Giordano e Mattia Preti. Sono solo alcuni dei tanti nomi degli autori delle opere selezionate per la mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” allestita presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.
L’inaugurazione è per giovedì 31 marzo. Presenzieranno i due curatori: Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa“, e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre del museo di Capodimonte.
Sono ventiquattro le sale della storica residenza dei Borbone individuate per l’esposizione di ben duecento capolavori provenienti tutti dalle raccolte permanenti del museo.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte. L’obiettivo messo in campo dall’iniziativa è il rilancio del dibattito critico e filologico intorno alla pittura partenopea del XVII secolo e degli inizi del XVIII, ma afferente anche al cosiddetto “Ottocento Caravaggesco”. Un’occasione importante che consente di effettuare approfondimenti sull’arte figurativa del tempo, concepita oltre la dimensione caravaggesca e altresì fortunata per i suoi felici risvolti estetici e le sue singolari connotazioni iconografiche.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 789 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Al Comunale con Carlo Buccirosso e Maria Nazionale

(Luigi D’Ambra) –  Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta si prepara ad accogliere da venerdì 21 a domenica 23 aprile Carlo Buccirosso in “Il pomo della discordia” scritto e diretto da

Attualità

Vanvitelli, vaccini Covid anche per studenti e specializzandi

Sono oltre 4500 le richieste di vaccini e non solo per medici e operatori sanitari. L’Ateneo Vanvitelli insieme all’Azienda Universitaria Policlinico, infatti, ha aperto la sua campagna vaccinale anche a

Attualità

Golden Globes, la Reggia si candida con la serie tv “The Great”

Luigi Fusco Gli attori Elle Fanning e Nicholaus Hoult, protagonisti della serie televisiva americana The Great, hanno ricevuto la candidatura come Best Television Actress – Musical/Comedy Serie e Best Television