Oltre Caravaggio, la mostra è al Real Bosco di Capodimonte
-Da Battistello Caracciolo a Domenico Morelli, passando per Luca Giordano e Mattia Preti. Sono solo alcuni dei tanti nomi degli autori delle opere selezionate per la mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” allestita presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.
L’inaugurazione è per giovedì 31 marzo. Presenzieranno i due curatori: Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa“, e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre del museo di Capodimonte.
Sono ventiquattro le sale della storica residenza dei Borbone individuate per l’esposizione di ben duecento capolavori provenienti tutti dalle raccolte permanenti del museo.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte. L’obiettivo messo in campo dall’iniziativa è il rilancio del dibattito critico e filologico intorno alla pittura partenopea del XVII secolo e degli inizi del XVIII, ma afferente anche al cosiddetto “Ottocento Caravaggesco”. Un’occasione importante che consente di effettuare approfondimenti sull’arte figurativa del tempo, concepita oltre la dimensione caravaggesca e altresì fortunata per i suoi felici risvolti estetici e le sue singolari connotazioni iconografiche.
About author
You might also like
Transformers, evento al Campania sull’importanza del riciclo
(Comunicato stampa) -Un tributo ai “Transformers” ma soprattutto l’occasione per mostrare l’importanza e la “grandezza” del riciclo. Questo il senso dell’evento “Transformers” che si terrà dal 10 al 15 settembre
Notte di voce e piano, concerto per la Foresta a Tora e Piccilli
Maria Beatrice Crisci –Forestàte, la rassegna di Tora e Piccilli, continua con un nuovo evento. Venerdì alle 21 protagonista sarà il baritono Vito Priante, accompagnato al pianoforte da Francesco Pareti.
Su questa pietra edificherò la mia reggia, cerimonia a Caserta
Pietro Battarra – Sarà il primo cortile della Reggia di Caserta a ospitare la rievocazione storica della posa della prima pietra. L’appuntamento è per domenica 21 gennaio alle ore 11. La