“Oltre la pandemia”, il Pizzi incontra gli studenti di Augsburg
-“Oltre la pandemia”. Negli studenti del Liceo Linguistico “Salvatore Pizzi” c’è tanta voglia di ricominciare, ma soprattutto c’è tanto desiderio di “riavvicinarsi” allo studio e alle tante e possibili esperienze formative.
Al riguardo, gli alunni del prestigioso istituto capuano, diretto dal Professor Enrico Carafa, si sono incontrati con i ragazzi del Liceo Maria-Theresia-Gymnasium di Augsburg, in Germania, a seguito di un programmato scambio culturale fra le due scuole. L’incontro è avvenuto a Napoli, dove un gruppo di studenti tedeschi e due loro professori si sono recati in gita.
Gli alunni del “Pizzi”, tutti frequentanti la classe V A/L indirizzo linguistico, accompagnati dalla professoressa di Lingua e Letteratura tedesca Maria Pia Mezzacapo, hanno fatto da guida ai loro coetanei della Germania, portandoli in visita al Centro Storico di Napoli, al Maschio Angioino e a Castel dell’Ovo. Il tutto è avvenuto in un piacevole clima di cordialità e simpatia.
Nel corso dell’iniziativa, i rispettivi docenti hanno avuto modo di avviare nuovi progetti in merito ai futuri scambi culturali tra le due istituzioni scolastiche.
Il Liceo “Pizzi” non è nuovo ad esperienze del genere. Difatti, sono già diversi anni che promuove scambi e confronti didattici anche con il liceo Philippinum di Marburg, sempre in Germania, per quanto nell’ultimo biennio, a causa dell’emergenza covid, non è stato possibile portare avanti alcun tipo di attività.
L’auspicio è che una volta terminata l’emergenza da coronavirus si possa tornare a pieno regime nello svolgimento di qualsiasi attività extrascolastica.
About author
You might also like
Giano Vetusto, ambasciatore della cultura è Pietro Condorelli
Maria Beatrice Crisci – Echi di storia è un viaggio culturale ed enogastronomico in un borgo incantato. La terza edizione della manifestazione nella suggestiva cittadella di Giano Vetusto, ai piedi del Monte Maggiore, è
Il crepuscolo degli dei? Domenica nell’Antica Cales!
(Beatrice Crisci) – Ci saranno i caleni ma anche gli dei al crepuscolo. Con questa accattivante promessa l’ArcheoCales invita a percorrere la visita guidata teatralizzata con tableaux vivants al sito archeologico