Ordine Giornalisti, collocata l’opera di Tolosa dedicata a Siani

Ordine Giornalisti, collocata l’opera di Tolosa dedicata a Siani

Enzo Battarra – L’immagine è quella più iconica di Giancarlo Siani, quella che da decenni contraddistingue la figura del giovane giornalista ucciso per la sua capacità e volontà di fare informazione. L’artista Nicholas Tolosa riprende quel ritratto fotografico, rimarcando il volto e lo straordinario sorriso con la sua tecnica pittorica unica, che privilegia tutte le tonalità del grigio, dal bianco fino al nero. Con una cerimonia di inaugurazione il quadro è stato collocato permanentemente presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania in via Partenope 5 a Napoli. Ispirata a una celebre fotografia del cronista, l’opera racconta con forza espressiva il messaggio di denuncia, coraggio e cambiamento che ha caratterizzato il lavoro di Siani. Un’immagine intensa, realizzata con uno stile personale e profondo, che restituisce il volto e soprattutto l’anima di un giornalista diventato simbolo della libertà d’informazione. Alla cerimonia hanno partecipato Paolo e Gianmario Siani, fratelli di Giancarlo, Geppino Fiorenza, figura storica del volontariato campano, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine. Con loro l’artista Nicholas Tolosa. Noto per la sua pittura figurativa e sociale, per il suo stile riconoscibile ed efficace, Nicholas Tolosa è capace di unire tecnica e introspezione. Il suo temperamento di artista vulcanico, formatosi in quel grande bacino di creatività che è la Campania, lo porta a realizzare opere che affrontano spesso temi civili, storici e di memoria collettiva, portando avanti un linguaggio pittorico che mette al centro l’umanità dei volti e la forza emotiva delle storie. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, distinguendosi per la capacità di raccontare il presente attraverso la lente dell’impegno artistico e civile.

Durante l’inaugurazione, Paolo Siani ha inoltre presentato alcune delle iniziative previste per commemorare i 40 anni dall’assassinio di Giancarlo, avvenuto il 23 settembre 1985. L’importante anniversario sarà segnato da appuntamenti culturali, educativi e istituzionali, in nome della memoria e della legalità. Con quest’opera, l’Ordine dei Giornalisti della Campania non solo celebra Giancarlo, ma rafforza il valore della memoria attiva, affinché il suo esempio continui a ispirare giornalisti, studenti e cittadini.

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 52 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like