Ordine Medici, corso di Allergologia e immunologia clinica

Ordine Medici, corso di Allergologia e immunologia clinica

Maria Beatrice Crisci

-Aggiornamento di allergologia e immunologia clinica. Questo il tema dell’evento formativo in programma domani sabato 22 aprile all’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19. I lavori si apriranno con l’introduzione del responsabile scientifico del corso Agostino Cirillo. Quindi, la lettura magistrale su ambiente e immunità di Mario Di Gioacchino.

Seguiranno le relazioni «Ostruzione nasale: co-morbidità nella rinite allergica» di Pasquale Piombino. Moderatore Ortensio Marotta. Poi «Le novità nel trattamento dell’asma bronchiale» su relazione di Luigi Macchia. A moderare Gennaro Liccardi. Quindi, «La terapia delle allergie respiratorie in gravidanza», relatore Agostino Cirillo. Moderatore Luigi Cobellis. Ancora, «Le terapie avanzate nella dermatite atopica» di Eustachio Nettis. Moderatore Felice Nunziata. Infine, «La terapia biologica nell’orticaria», relatrice Elisabetta Di Leo. Moderatore Enzo Battarra.

Attualmente la pratica clinica, avvalendosi della medicina di precisione e soprattutto della medicina personalizzata, consente di identificare non solo l’espressione clinica di una patologia, che è diversa in ogni singolo individuo, ma anche di poter prescrivere, una volta identificato il meccanismo patogenetico di base, una terapia appropriata per il paziente.

In questo contesto, per l’inquadramento clinico di numerose patologie immuno-allergiche, diventa essenziale un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento degli specialisti di Allergologia e Immunologia Clinica con quelli di varie discipline, di cui le più frequenti sono Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Pneumologia e Medicina Interna.

Il corso di aggiornamento vedrà il contributo di esperti a livello internazionale. Verranno discussi e messi a confronto i recenti percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari di malattie quali rinite, asma bronchiale, dermatite atopica e orticaria. Il corso di svolge con l’egida dell’Ordine dei Medici di Caserta e della SIAAIC, la Società Italiana di Asma, Allergia e Immunologia Clinica.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Olé, al Cervantes quel gotico profuma di Mediterraneo

  (Enzo Battarra) – Anche il gotico ha un’amima. E quella del Mediterraneo è veramente straordinaria. Ed eccola “L’anima del gotico mediterraneo”, una mostra fotografica che si inaugura giovedì 26

Primo piano

Una casertana dal Commissario Ricciardi, è Rossella Di Lucca

Maria Beatrice Crisci – Tra i volti di Terra di Lavoro nella serie “Il commissario Ricciardi” di Rai Uno c’è anche la giovane attrice casertana Rossella Di Lucca. La vedremo

Comunicati

“Mane e mane”, Tommaso Primo in concerto a Frattamaggiore

-Musica, creatività e condivisione. Giunge alla settima edizione “Mane e mane” la festa della cooperazione organizzata e promossa dalla onlus Cantiere Giovani, in programma venerdì 29 ottobre nella Villa comunale di