Ospedale Caserta. Apre la nuova piastra operatoria ad alta tecnologia

Ospedale Caserta. Apre la nuova piastra operatoria ad alta tecnologia

(Comunicato stampa) -Otto sale chirurgiche, di cui una ibrida con moderne apparecchiature di imaging e una robotica con il robot chirurgico “Hugo RAS”, ambienti per la preparazione all’intervento e per il risveglio e monitoraggio del paziente post intervento, una sala multimediale, studi medici e locali tecnici.
È la nuova piastra operatoria ad alta tecnologia dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di
Caserta, che sarà inaugurata lunedì 14 luglio, ore 10:30, alla presenza del governatore della Regione
Campania, Vincenzo De Luca, e di numerose autorità.
Il neonato blocco operatorio è stato realizzato, su una superficie di 2400 mq, al primo piano di un edificio a due piani costruito ex novo, a integrazione dell’edificio N, nell’ambito di un intervento di edilizia sanitaria
finanziato con i fondi ex art. 20 L. 67/88. Un corpo di fabbrica, al cui piano terra, ultimati i lavori di natura
impiantistica, traslocherà il settore dei laboratori dell’AORN di Caserta: Laboratorio di Analisi con
annesso Corelab, Microbiologia e Virologia, Laboratorio di Genetica Medica.
Dopo il taglio del nastro, saranno presentate le singole sale operatorie, con particolare riferimento alla sala ibrida e a quella robotica in cui sarà eseguita una breve dimostrazione del funzionamento del robot
chirurgico, con il quale l’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” potrà implementare in maniera
innovativa gli interventi di chirurgia di precisione multispecialistici (Urologia, Ginecologia, Chirurgia) a
beneficio dei pazienti.
Seguirà l’illustrazione dettagliata dello stato di avanzamento degli altri lavori di edilizia sanitaria in corso e
di quelli conclusi.
La giornata culminerà, in aula magna, con la relazione del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di
Caserta, Gaetano Gubitosa, sullo stato dell’AORN e le conclusioni del presidente De Luca.
“Nel pieno rispetto del cronoprogramma, in poco meno di due anni -sottolinea Gubitosa- abbiamo
costruito un nuovo edificio dove abbiamo allestito la nuova piastra operatoria. L’intervento rientra in un
progetto più ampio e articolato di edilizia sanitaria e ammodernamento, che sta rivoluzionando il volto
dell’Azienda. Stiamo potenziando significativamente l’offerta di salute alla popolazione in quantità,
qualità e sicurezza, grazie a un sinergico lavoro di squadra del personale sanitario, tecnico,
amministrativo, e alla collaborazione e al supporto della Regione Campania. La prossima tappa -prosegue
il manager- sarà l’inaugurazione di un edificio a tre piani destinato a ospitare la Radioterapia con bunker,
la Medicina Nucleare con la PET-TC e due Gamma Camere, l’Unità Spinale con 44 posti letto e piscine
per la riabilitazione funzionale, i relativi ambulatori. Il totale complessivo degli investimenti, tra fondi ex
art. 20 L. 67/88, PNRR/PNC, FESR e aziendali, è di circa 120 milioni di euro, probabilmente la cifra più
consistente di cui l’Azienda Ospedaliera di Caserta abbia potuto disporre nell’arco degli ultimi decenni”.

About author

You might also like