Palazzo Reale SummerFest, apre Quijote di Mimmo Paladino

Palazzo Reale SummerFest, apre Quijote di Mimmo Paladino

-Si apre martedì 19 luglio con la speciale proiezione del film di Mimmo Paladino “Quijote” la nuova settimana di Palazzo Reale SummerFest, che fino al 30 luglio 2022, con la direzione artistica di Maurizio Costanzo, ospita live e spettacoli nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, anticipati dagli “Aperitivi Reali” a partire dalle 18.30.  La proiezione, che inizierà alle ore 21.30 e a cui sarà possibile accedere gratuitamente fino ad esaurimento posti, è proposta al pubblico nell’ambito della mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” (aperta al Palazzo Reale di Napoli fino al 6 settembre 2022).

Il film, che vede la partecipazione di Peppe Servillo e Lucio Dalla, affiancati da un cast d’eccezione, è stato prodotto nel 2006 daAngelo Curti per Ananas, con Regione Campania, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Film Commission Regione Campania e Provincia di Benevento. La presentazione si è tenuta nello stesso anno alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e il lavoro è stato poi distribuito nelle sale cinematografiche solo nel marzo del 2012, a tre settimane dalla scomparsa del cantante bolognese che nel film interpretava il ruolo di Sancio Panza.

Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 21 luglio, alle ore 21, con la musica di Samuele Bersani, che porterà sul palco il suo “Cinema Samuele Tour”, live dell’omonimo disco che ha dato all’artista la sua quinta Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto dell’Anno e numerosi apprezzamenti da pubblico e critica. Tra gli artisti più amati di sempre, Bersani si esibirà in un incontro di suoni e immagini tra le note e le storie dei suoi album precedenti in una versione completamente riarrangiata e quelle del suo ultimo disco. La scaletta è il racconto in note di trent’anni di carriera, ma anche, e soprattutto, di quelle delle “sale” del suo ultimo album, da ascoltare e guardare come un film. Da “Harakiri” a “Chicco e Spillo”, da “Il tuo ricordo” a “Spaccacuore”, e ancora “Le Abbagnale”, “Pixel”, “Le mie parole”, “Mezza Bugia”, “Psyco”, “Coccodrilli”, Bersani alternerà le sue ultime canzoni ai brani più amati.

Venerdì 22 luglio (ore 21) sarà la volta di Fiorella Mannoia, che si esibirà accompagnata dalla sua band, interpretando i brani che hanno contraddistinto la sua carriera, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”. Il tour, intitolato “La Versione di Fiorella-Estate”, è iniziato nei teatri lo scorso marzo, e ha preso il nome dal programma andato in onda su Rai 3 in seconda serata e condotto proprio dalla cantante romana. 

La quarta settimana di Palazzo Reale SummerFest si concluderà sabato 23 luglio, alle ore 21, con il live di Giovanni Truppi. Reduce dal palco del 72esimo Festival di Sanremo e dall’uscita del disco “Tutto l’Universo”, antologia che racchiude l’essenza di un decennio di carriera musicale, Truppi è un artista capace di tratteggiare un universo imperfetto in cui le insicurezze e le debolezze di ognuno possono specchiarsi. Tra i più autentici parolieri del nostro tempo, si destreggia attingendo da linguaggi diversi ed esperienze personali, unendo il tutto ad una particolare inventiva metrica.

La rassegna, iniziata lo scorso 29 giugno, si concluderà  il 30 luglio con un programma che prevede ancora 5 concerti, lo spettacolo di Maurizio Lastrico e la serata speciale in onore di Luciano de Crescenzo, (prevendite su www.boxol.it e www.ticketone.it). Con il biglietto d’ingresso è inoltre offerta la possibilità di visitare gratuitamente il Palazzo Reale durante gli orari di apertura. 

Palazzo Reale SummerFest è organizzato da Best Live Srl, Emmeemme ed Eles Di Ester Gatta, con la collaborazione di BIM – Bar in movimento e Fresco, e il contributo di Azimut e Gutteridge.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8565 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Laurea in Medicina. Marcellino Monda: tempi giusti a Caserta

Maria Beatrice Crisci – «Il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia di Caserta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” può vantare una percentuale di laureati “nel tempo

Cultura 0 Comments

Il Cardinale Sepe al Quercia di Marcianise per la Shoah

(Luigi d’Ambra) – Sarà una mattinata ricca di eventi quella di domani per gli studenti del liceo Quercia di Marcianise in ricordo della Shoah. I ragazzi hanno allestito una rappresentazione

Spettacolo 0 Comments

Musica/immagini, foto d’autore per il sound di Ciccio Merolla

Enzo Battarra – foto di Pino Attanasio – La fotografia può raccontare un concerto, può far vivere negli scatti il ritmo, le atmosfere, le emozioni determinate dalla musica e dalla stessa

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply