Paolo Bini in mostra da Alfonso Artiaco, un elogio della pittura

Paolo Bini in mostra da Alfonso Artiaco, un elogio della pittura

Maria Beatrice Crisci -È stata inaugurata presso la Galleria Alfonso Artiaco, in piazza dei Martiri, la mostra personale di Paolo Bini dal titolo “Nient’altro che pittura”. Un’esposizione intensa e significativa, visitabile fino al 6 settembre. Nato a Battipaglia nel 1984, Paolo Bini si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha sviluppato il suo linguaggio visivo tra incontri, studi ed esperienze formative fondamentali. «Napoli è il luogo in cui il mio percorso ha preso forma», ha raccontato l’artista in una recente intervista a Il Mattino. «Mi sono formato all’Accademia, tra dialoghi con i maestri e confronti stimolanti con i compagni di viaggio».

La mostra alla Galleria Artiaco, una delle realtà più autorevoli nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale, è per Bini un traguardo e un ritorno emotivo. «È estremamente significativo per me collaborare con una galleria storica e di altissimo profilo come quella di Alfonso Artiaco – ha aggiunto. Ma ciò che rende questa collaborazione ancora più preziosa è l’approccio umano e diretto del gallerista. Nonostante guidi una realtà riconosciuta a livello internazionale, Alfonso resta una figura con cui si può instaurare un dialogo autentico».

L’appuntamento napoletano anticipa un altro importante traguardo: tra una settimana, infatti, Paolo Bini sarà presente ad Art Basel, la più prestigiosa fiera mondiale d’arte contemporanea, sempre rappresentato dalla galleria Artiaco.

Nient’altro che pittura è un titolo che lascia spazio alla riflessione sull’essenza stessa del mezzo pittorico, che Bini esplora con sensibilità contemporanea, tra stratificazioni cromatiche, astrazione e memoria. Un invito a immergersi nell’universo dell’artista, dove la pittura non è solo tecnica, ma anche emozione, tempo e territorio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10620 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like