Parete, recuperata un’incisione con la Vergine della Rotonda

Parete, recuperata un’incisione con la Vergine della Rotonda

Luigi Fusco

– In maniera fortuita e fors’anche inaspettata, il Comitato Festeggiamenti Maria SS. della Rotonda di Parete è riuscito a recuperare un’incisione, del 1579, raffigurante la Sacra Effige della Vergine della Rotonda, il cui quadro, datato tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, è custodito nella locale chiesa di San Pietro Apostolo. Ad annunciare l’impresa è stato il comitato stesso sulla propria pagina ufficiale di Facebook.

L’opera era stata messa all’asta da un collezionista belga che a sua volta l’aveva ricevuta in dono da un noto mercante d’arte: Albert Van Loock, finito nel 2011, esperto libraio, editore di libri e commerciante di stampe e vecchi disegni a Bruxelles, nonché amico di vari artisti contemporanei, tra cui René Magritte.

Il disegno, di modeste dimensioni, riporta l’immagine della Madonna con in grembo il Bambino dormiente e affianco San Giovannino in adorazione. L’intera rappresentazione è racchiusa in una cornice con elementi decorativi di matrice fiamminga, caratterizzata dalla presenza di fiori, racemi e uccelli. Al di sotto, invece, compare l’iscrizione “SALVE PARVE PUER, SALVER VIRGINCULA MATER. TER FOELIX MATER, TER VENERANDE PUER”.

In merito alla paternità dell’opera sono stati avanzati già alcuni nomi, relativi a maestri fiamminghi del Cinquecento. Per stile, tecnica e ulteriori affinità compositive, è stata, per ora, fatta l’attribuzione ad Adriaen Collaert, incisore fiammingo in viaggio per l’Italia nella seconda metà del secolo XVI.

La notizia dell’approdo di questa preziosa testimonianza artistica a Parete ha entusiasmato anche il suo precedente proprietario, il quale ha dichiarato che finalmente “l’incisione è là dove dovrebbe essere”. Al riguardo, il Comitato Festeggiamenti ha intenzione di invitare il venditore privato alle celebrazioni della Madonna della Rotonda previste per l’anno venturo.

Entusiasta il parroco Don Emilio Tamburrino per il recupero dell’incisione. Al contempo, il prelato ha dichiarato che, quanto prima, i fedeli potranno ammirare da vicino il disegno e che non verranno meno le indagini per ricostruire filologicamente le vicende storiche che hanno interessato l’opera stessa.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Vinti e vincitori, a Caserta la sala consiliare come un tribunale

Pietro Battarra – Vinti e vincitori è lo spettacolo che andrà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 17  nella sala consiliare del Comune di Caserta in omaggio alla Giornata della

Comunicati

Bimbi comunemente emotivi, vacanze di Natale in biblioteca

– Parte venerdì 23 dicembre alla biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta il progetto ”Comunemente emotivi” rivolto ai bambini da 6 a 11 anni residenti in città. L’iniziativa, finalizzata al

Primo piano

Libri in Redazione. La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli

Maria Beatrice Crisci -Libri in redazione consiglia oggi «La pelle di Napoli. Voci di una città senza tempo» di Pietro Treccagnoli. Edizioni Cairo. Il volume è un vero e proprio