Parlare ai giovani per un futuro migliore, l’evento al liceo Manzoni
(Comunicato stampa) -Il Liceo Manzoni di Caserta e il Club Panathlon Fracta Major Atellano promotori di giustizia. Martedì 8 aprile 2025 ore 10.00, Aula Magna del Liceo, Parlare ai giovani per un futuro migliore: la separazione delle carriere dei magistrati.
Qual è il ruolo sociale e costituzionale dei Magistrati? Quali i principi di legalità nelle scelte politiche e sociali che li definiscono? In cosa consiste la riforma della giustizia di cui oggi tanto si parla? Un convegno d’alto profilo, quello che il Liceo Manzoni ha organizzato insieme al Club Panathlon Fracta Major Atellano, con l’intento di parlare ai giovani per un futuro migliore, perché la giustizia è un settore in costante evoluzione, oggi più che mai, ad accendere il dibattito è la prospettiva di una riforma cruciale per il sistema, la separazione delle carriere dei Magistrati.
Ospiti di spicco arrivano al Liceo, esperti, giuristi, magistrati, per analizzare e spiegare in modo semplice le implicazioni, le conseguenze e i vari punti di vista di un tema complesso, se sia opportuno o meno distinguere due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i Pubblici Ministeri, quali sarebbero i vantaggi in termini di imparzialità e indipendenza, e quanto, invece, si rischia di cristallizzare la professione distinguendo i due ruoli. Intervengono il Dott. Francesco Menditto, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli; il Sen. Dott. Pasquale Giuliano, ex magistrato, già Sottosegretario alla Giustizia; il Dott. Pierpaolo Bruni, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; l’Avv. Gennaro lannotti, penalista iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, la Dott. Flora Scelza, Presidente della Sezione Lavoro presso il Tribunale di Nola, e Presidente del Club Panathlon Fracta Major Atellano.
Un parterre egregio che metterà a disposizione degli studenti del Liceo Manzoni le proprie competenze per parlare di temi importanti e prepararli al futuro. Presiede il dibattito la padrona di casa, la Dott. prof. Adele Vairo, Dirigente scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta; modera l’Avv. Franco Capasso, Presidente Nazionale del Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Panathlon International – Distretto Italia, che presenterà in anteprima assoluta il suo studio giuridico sullo sport, dal titolo: “Un nuovo diritto per lo sport “, edito da Graus, che sarà donato a tutti gli allievi del Liceo Sportivo Manzoni. Ospiti istituzionali: l’Avv. Carlo Marino, Sindaco di Caserta, la dott.ssa Lucia Volpe, Prefetto di Caserta; il dott. Biagio Del Prete, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Caserta.
About author
You might also like
Il conservatore di manoscritti, alla Vanvitelli c’è il seminario
Emanuele Ventriglia -«Conservare il futuro – Il misterioso mestiere del conservatore di manoscritti». Questo il tema del convegno che si terrà domani giovedì 27 Aprile alle ore 10,30 presso l’Aula
Apprendista Pizzaiolo, alternanza al forno e gusto del turnover
(Comunicato stampa) – Una fucina, un laboratorio, una factory. Ecco, esattamente come quella ex fabbrica situata nel cuore di Manhattan, che Andy Warhol riconvertì in uno spazio creativo, è Apprendista Pizzaiolo.
Lavoro di pubblica utilità dei detenuti, Asi modello di studio
-Il modello Asi Caserta, come esperienza virtuosa del percorso di reinserimento sociale dei detenuti, alla prima edizione del Corso di Formazione per 200 referenti dei lavori di pubblica utilità, partito