Pascale a Caserta. Le Cose Umane al Consorzio della Mozzarella
Maria Beatrice Crisci – La sala conferenze del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, nel cuore di Caserta, si trasformerà oggi alle 16,30 in un palcoscenico letterario per accogliere un ospite d’eccezione: lo scrittore e divulgatore Antonio Pascale. L’appuntamento, secondo capitolo della rassegna “Seminari DOP, incontri d’autore”, promossa dal Consorzio in collaborazione con l’Istituto Francesco Giordani, diretto dalla professoressa Antonella Serpico, promette un’analisi profonda e ironica sul legame tra l’uomo e la terra.
Il tema centrale dell’incontro sarà “Le cose umane, la nostra storia attraverso il grano e l’agricoltura”. Un titolo che riecheggia la nuova fatica letteraria di Pascale, “Cose umane”, un’opera edita da Einaudi che sta riscuotendo grande successo di critica e pubblico.
Il libro è un racconto intimo e corale, profondamente legato al territorio casertano. Il protagonista, Antonio, torna nella sua città d’origine durante un torrido agosto per assistere i genitori anziani. Questo ritorno forzato diventa un’occasione per ripercorrere legami familiari, amori irrisolti e ricordi d’infanzia, interrogandosi sul senso profondo dell’esistenza quotidiana.
Con la sua consueta lucidità e leggerezza, Pascale disegna un affresco di personaggi indimenticabili: dal padre disilluso alla madre fragile, fino alla figlia esperta di intelligenza artificiale, ponendo Caserta non solo come sfondo fisico, ma come vero e proprio simbolo dei grandi cambiamenti sociali e culturali.
La rassegna “Seminari DOP” intende così sottolineare il legame indissolubile tra cultura, eccellenza agroalimentare e territorio. L’opera di Pascale, agronomo oltre che scrittore, si sposa perfettamente con la missione del Consorzio di valorizzare le radici e la storia della Campania. L’incontro offrirà spunti di riflessione su come l’agricoltura e le dinamiche familiari abbiano plasmato il nostro presente.
L’evento si concluderà con un momento di alto valore gastronomico e didattico: un percorso guidato alla scoperta della Mozzarella di Bufala Campana DOP, un’eccellenza che unisce storia, tradizione e futuro.
About author
You might also like
CardioUpdate, protagonista il cuore per due giorni a Caserta
– Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica al IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta
La Mansarda, dall’Artec borse di studio a tre giovani talenti
-Grazie alla lodevole iniziativa dell’Artec Campania (Associazione Regionale Teatrale della Campania), presieduta da Lello Serao, che ha promosso la borsa di studio “Emanuele Capissi “dedicata al giovane danzatore scomparso prematuramente lo
La Mansarda, all’Oasi del Bosco di San Silvestro c’è Gedeone
Claudio Sacco -Appuntamento all’Oasi del Bosco di San Silvestro domani alle 11. La compagnia per le nuove generazioni La Mansarda Teatro dell’Orco, in collaborazione con il centro di educazione ambientale




