Pascale a Caserta. Le Cose Umane al Consorzio della Mozzarella

Pascale a Caserta. Le Cose Umane al Consorzio della Mozzarella

Maria Beatrice Crisci – La sala conferenze del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, nel cuore di Caserta, si trasformerà oggi alle 16,30 in un palcoscenico letterario per accogliere un ospite d’eccezione: lo scrittore e divulgatore Antonio Pascale. L’appuntamento, secondo capitolo della rassegna “Seminari DOP, incontri d’autore”, promossa dal Consorzio in collaborazione con l’Istituto Francesco Giordani, diretto dalla professoressa Antonella Serpico, promette un’analisi profonda e ironica sul legame tra l’uomo e la terra.

Il tema centrale dell’incontro sarà “Le cose umane, la nostra storia attraverso il grano e l’agricoltura”. Un titolo che riecheggia la nuova fatica letteraria di Pascale, “Cose umane”, un’opera edita da Einaudi che sta riscuotendo grande successo di critica e pubblico.

Il libro è un racconto intimo e corale, profondamente legato al territorio casertano. Il protagonista, Antonio, torna nella sua città d’origine durante un torrido agosto per assistere i genitori anziani. Questo ritorno forzato diventa un’occasione per ripercorrere legami familiari, amori irrisolti e ricordi d’infanzia, interrogandosi sul senso profondo dell’esistenza quotidiana.

Con la sua consueta lucidità e leggerezza, Pascale disegna un affresco di personaggi indimenticabili: dal padre disilluso alla madre fragile, fino alla figlia esperta di intelligenza artificiale, ponendo Caserta non solo come sfondo fisico, ma come vero e proprio simbolo dei grandi cambiamenti sociali e culturali.

La rassegna “Seminari DOP” intende così sottolineare il legame indissolubile tra cultura, eccellenza agroalimentare e territorio. L’opera di Pascale, agronomo oltre che scrittore, si sposa perfettamente con la missione del Consorzio di valorizzare le radici e la storia della Campania. L’incontro offrirà spunti di riflessione su come l’agricoltura e le dinamiche familiari abbiano plasmato il nostro presente.

L’evento si concluderà con un momento di alto valore gastronomico e didattico: un percorso guidato alla scoperta della Mozzarella di Bufala Campana DOP, un’eccellenza che unisce storia, tradizione e futuro.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like