Per chi suona il Campanello, un Donizetti “speziale” all’Aperia

Per chi suona il Campanello, un Donizetti “speziale” all’Aperia

Maria Beatrice Crisci (ph Pino Attanasio)

pinoattanasio© (7)– All’Aperia continua la rassegna Un’Estate da Re e atmosfera ancora più magica con Il Campanello dello Spezialeil melodramma giocoso di Gaetano Donizetti ambientato dal regista Riccardo Canessa nella Capri degli anni ’60. Domenica primo luglio replica sempre alle ore 21. Direttore Giuseppe Montesano sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo, a interpretare Il Campanello dello speziale ci sono Barbara Bargnesi nei panni di Serafina, Marco Filippo Romano in quelli di Don Annibale Pistacchio, Filippo Morace è Enrico, Marta Vandoni Iorio Mamma Rosa e Cristian Ricci Spiridione.

pinoattanasio© (13)Il regista Riccardo Canessa dichiara: “Il motivo della mia passione per questa piccolo gioiello è la sconcertante analogia che il testo presenta con quella enorme futura produzione di autori napoletani che ebbe a oggetto la parodia dell’opera lirica, cominciata da Altavilla, poi proseguita da Petito, Scarpetta, fino ad arrivare agli stessi De Filippo. Testi esilaranti dove il trionfo di Radamès diventava «’a sortita d’’e pinoattanasio© (5)trumbettelle», il manicotto di Mimì, a causa di una carenza di attrezzeria, un gatto, e Santuzza malediceva compare Turiddu facendo intanto il corredino per il nascituro, figlio della colpa. Nel Campanello Donizetti prendeva in giro non solo se stesso, autocitandosi, ma soprattutto se la prendeva con lo stereotipo del cantante lirico pieno di tic, fisime e capricci”.

Un’Estate da Re ha avuto il suo grandioso esordio con la Nona di Beethoven. È promossa dalla Regione Campania, organizzata dalla Scabec in collaborazione con la Reggia e il Comune di Caserta, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e il Verdi di Salerno.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6904 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La Magia del Natale. Eventi del prossimo weekend

Pietro Battarra – Continuano senza sosta gli eventi de La Magia del Natale. Nel fine settimana protagonisti dei Mercatini Natalizi saranno i prodotti artigianali, vere eccellenze. La manifestazione del Movimento

Primo piano

Reggia di Caserta, la formazione per i dipendenti va online

Claudio Sacco -Giornate formative e appuntamenti di dibattito a distanza per approfondire la conoscenza del patrimonio e stimolare lo scambio di opinioni e prospettive. Giovedì, 9 aprile, si terrà il secondo incontro del programma sincrono rivolto al personale

Stile

Moda. Come mi vesto oggi? Outfit del giorno.

Ecco qualche suggerimento in più per sentirsi sempre al passo con la moda. Ondawebtv ha scelto Charlie Donna via Vico n.5 Caserta (0823/356639). La nostra proposta per questo martedì. Dai un’occhiata!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply