Pianofestival Spring, ad Aversa ospite Francesco Attesti
Redazione -Nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Immacolata domani lunedì 16 giugno alle ore 20 si terrà un imperdibile appuntamento con la grande musica classica: protagonista il rinomato pianista Francesco Attesti, ospite del Pianofestival Spring. Il concerto rappresenta un viaggio affascinante tra epoche e stili, con un programma che unisce la profondità del repertorio barocco e la sensibilità romantica. Si comincerà con tre trascrizioni pianistiche legate a Johann Sebastian Bach: Aria, arrangiata dallo stesso Attesti, Jesu, meine Freude nella versione di Myra Hess, e l’imponente Ciaccona in re minore, celebre trascrizione di Ferruccio Busoni.
La serata proseguirà poi con due capolavori di Fryderyk Chopin: la drammatica Sonata op. 35 n. 2 in si bemolle minore, nota anche per la celebre “Marcia funebre”, e lo scintillante Scherzo op. 39 n. 3 in do diesis minore, esempio perfetto del virtuosismo poetico del compositore polacco.
Il Pianofestival Spring si conferma così come un momento di alta cultura musicale, in grado di coniugare raffinate interpretazioni con la valorizzazione di spazi storici e artistici del territorio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Prossimo appuntamento sabato 21 giugno alle 20 sempre ad Aversa nella Basilica abbaziale di S. Lorenzo con il duo Alberto Cesaraccio (oboe) e Michele Nurchis (organo).
About author
You might also like
Gigi & Ross “troppo napoletani”, applauditi anche a Caserta
(Maria Beatrice Crisci) – Avevano promesso tanto divertimento e così è stato. Il duo comico, ormai collaudato, Gigi e Ross sul palco del Teatro Comunale di Caserta ha coinvolto il
Settimana dei Musei. Reggia di Caserta, ecco gli eventi
Pietro Battarra – Parte ufficialmente dal 5 al 10 marzo prossimi la Settimana dei Musei, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con gli Istituti dipendenti.
Teatro di cortile. In scena Sergio Rubini, Isa Danieli e Imma Villa
Claudio Sacco -In una prova d’attrice a scena “nuda”, Imma Villa darà il via alla terza settimana di programmazione per “Teatro di Cortile” a Palazzo Firrao Napoli, che continua a essere