Polo di didattica della ricerca. Il Diaz il primo liceo in Italia
Claudio Sacco
– Inizio anno con sorpresa per Liceo Scientifico “Armando Diaz” . E che sorpresa! Infatti, dopo i numerosi successi degli scorsi anni, il Diaz è il primo Liceo in cui viene istituito un polo di ricerca e sperimentazione per ambiti scientifici e umanistici in sinergia con le Università, il CNR e altri Enti. Il prestigioso e antico liceo di Caserta si riconferma, dunque, quale istituto precursore dell’innovazione.
La ricerca e la sperimentazione diventano, pertanto, la cifra del nuovo modo di fare scuola, segnando una vera e propria svolta nel mondo della didattica. A volerlo fortemente il Dirigente Scolastico, Luigi Suppa , che ha più volte sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani alla ricerca e alla sperimentazione già dall’età di 15-16 anni, e non solo dopo la laurea, come invece solitamente avviene. “La capacità ricettiva e di apprendimento nei giovani di questa età – ha dichiarato il Preside Suppa- raggiunge i massimi livelli”; di qui l’idea di stimolarne la curiositas fornendo loro strumenti metodologici per la ricerca che li metteranno nelle condizioni di affrontare in modo più maturo e consapevole le scelte e le sfide del futuro nel campo della formazione e del lavoro. “ La ricerca e la sperimentazione applicate in ogni settore- ha aggiunto il Dirigente Scolastico, che nei prossimi giorni illustrerà al MIUR tale iniziativa-costituiscono il migliore strumento per garantire il successo formativo degli alunni”.
Già sono in essere Protocolli di Intesa con le Facoltà Universitarie che saranno coinvolte nella didattica attraverso seminari e laboratori rivolti a gruppi di alunni delle varie classi, selezionati in base alle loro inclinazioni e ai successi scolatici. Un percorso didattico, questo, destinato dunque in particolare alla valorizzazione delle eccellenze a cui verrà offerta la possibilità di imparare a ricercare e a condurre uno studio finalizzato ad un risultato di medio e lungo termine.
Un ulteriore successo per il Liceo Scientifico “A. Diaz” che sempre di più si distingue per i notevoli risultati conseguiti in tutti gli ambiti.
About author
You might also like
Inclusione sociale dei migranti, l’esperienza di una volontaria
Marta Gesuele/Antonio Porrino/Alfonso Renzi – Cristiana Vozza, volontaria del servizio civile Unicef, è stata ospite della redazione Tv Giordani. A lei abbiamo rivolto alcune domande sul Progetto d’inclusione sociale dei migranti.
“Napoli Spal a Spal Napoli”, Mariniello al Giordani di Caserta
Brunella Castiello* “Napoli-Spal a Spal-Napoli, Oltre 50 anni azzurri”. E’ il titolo del libro di Antonio Mariniello, medico di medicina generale ad Acerra, presentato a fine maggio all’Istituto Francesco Giordani
Caserta, all’Itis Giordani la periferia svelata da Bruno Saviani
Maria Beatrice Crisci – “Il vuoto denso della periferia” di Bruno Saviani, edizioni Saletta dell’Uva, sarà presentato mercoledì 15 maggio dalle ore 10 alle 11. L’appuntamento è presso l’aula magna dell’Itis Giordani