Pompeii Commitment, l’archeologia nell’arte contemporanea
– Dallo scorso dicembre è attivo il Pompeii Commitment, il primo progetto del Parco Archeologico di Pompei dedicato alle interconnessioni tra archeologia e linguaggi visivi contemporanei.
La piattaforma, di cui è consulente Andrea Viliani, ha lo scopo di valorizzare e rileggere il patrimonio culturale pompeiano attraverso le visioni e le sperimentazioni degli artisti contemporanei, portando avanti, al contempo, la ricerca iconografica e cosmopolita, già insita nella storia e nella identità del sito stesso, sostenuta a partire dalla seconda metà del Settecento, quando l’antica cittadina iniziò ad esser frequentata dagli intellettuali e dagli artisti italiani e stranieri impegnati nella loro personalissima esperienza di Grand Tour.
Attraverso il recupero di questo spirito, la direzione del parco pompeiano ha partecipato alla prima edizione del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, risultando tra le 33 istituzioni vincitrici del bando nell’ambito del piano dedicato alla committenza di opere d’arte d’avanguardia.
L’obiettivo è di far divenire l’intero circuito archeologico una sorta di custode di un nuovo patrimonio culturale, in modo tale da poter contribuire alla formazione di “altre chiavi di lettura del mondo attuale e stimolando una visione critica” – come dichiarato da Dario Franceschini, Ministro della Cultura.
Tra i primi progetti che verranno messi in atto ci sarà la produzione del film dell’artista egiziano Wael Shawky, dedicato alla visione di Pompei concepita non come una città sepolta dall’eruzione del Vesuvio, ma come un luogo di incontro e confronto fra le culture del Mediterraneo.
About author
You might also like
Maria Amalia di Sassonia, alla Reggia il libro di Nadia Verdile
Redazione -Affollatissima la sala degli incontri d’arte alla Reggia di Caserta per la presentazione del libro “Portami a Napoli: Maria Amalia di Sassonia. Due regni e una città nel cuore”
World Kiss Day, da Preludio a un bacio di Laudadio a Doisneau
Enzo Battarra World Kiss Day, o se si preferisce Giornata Internazionale del Bacio. Certo, non passa giorno che non sia dedicato a qualcuno o a qualcosa. È anche questo un
Super-Mann, si dà inizio al restauro del Mosaico di Alessandro
Luigi Fusco – Al via i restauri del grande Mosaico di Alessandro esposto presso il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. “Ci vuole coraggio per affrontare un restauro di questo tipo”,