Posturologia. Il Ministero pronto a dettare le linee guida

Posturologia. Il Ministero pronto a dettare le linee guida

Maria Beatrice Crisci

– “Il Ministero della Salute ha istituito un tavolo tecnico di approfondimento per la necessità di arrivare a dare delle linee guida, delle linee normative nell’ambito della posturologia clinica. Questo convegno è nato anche sulla spinta di tale decisione ministeriale”. A dirlo sono i docenti universitari Raoul Saggini e Ciro Villani, che insieme hanno presieduto il Primo Congresso Internazionale di Posturologia Clinica, patrocinato dal Ministero della Salute. La “tre giorni”, ospitata presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli, ha avuto come coordinatori Giorgio Asquini, Piero Galasso e Rosa Razzino. L’organizzazione è stata del Gruppo Editoriale.

congresso di posturologia foto 2E proprio con un confronto sul tavolo ministeriale, di cui fa parte anche Raoul Saggini, e sulle linee guida in posturologia clinica si è concluso domenica scorsa il congresso. “L’Italia – hanno sottolineato i due presidenti – è sicuramente una delle nazioni più all’avanguardia per lo studio della postura, che è momento necessario per la vita dell’essere umano in le età, dal bambino alla persona anziana. Oggi si sta sviluppando sempre più il bisogno di dare all’uomo la possibilità di essere più longevo possibile, ma perché ciò accada deve avere la migliore postura possibile. Il congresso, dunque, è stata una risposta a questa esigenza”.

Duecentotrenta i partecipanti provenienti da ogni parte della Penisola, cinquanta i relatori, tra questi alcuni stranieri. Più che soddisfatti gli organizzatori. “Abbiamo pensato a questo congresso – evidenzia la coordinatrice Rosa Razzino – per unire tutte le figure professionali che lavorano nel settore della riabilitazione, della fisioterapia e della posturologia. Con orgoglio ci piace sottolineare che siamo stati ripagati dalla grande partecipazione. Siamo riusciti a tenere insieme per tre giorni consecutivi più di duecento persone arrivate da ogni parte d’Italia. Abbiamo solo un rammarico, solo il 5% dei partecipanti era campano. Di questo siamo molto dispiaciuti, non solo per le relazioni che questo appuntamento ha stabilito, ma anche perché siamo riusciti a mettere insieme importanti esponenti della posturologia clinica. Abbiamo avuto, dunque, risposte forti, tranne che dal nostro territorio”.

Il congresso si era aperto con l’intervento del generale Franco Condò, consulente del Ministro della Salute. Tra i relatori, oltre ai presidenti Saggini e Villani, grande attenzione ha raccolto la lettura magistrale del professore Bernard Bricot, stimato ortopedico francese, riconosciuto a livello internazionale come tra i massimi esponenti nel campo degli studi e del trattamento terapeutico posturologico. E notevole interesse, misto anche a curiosità, ha suscitato l’intervento del responsabile dello staff medico del Napoli Alfonso De Nicola.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7643 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Toghe al voto, si presenta la lista Avvocati 4.0

Maria Beatrice Crisci – «Avvocati 4.0» è la lista per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, quadriennio 2019/2022, in programma per il prossimo mese

Primo piano 0 Comments

Venga a prendere il caffè da noi, il Mann si racconta in buvette

Un viaggio nel tempo sorseggiando un espresso: alla riapertura de​i Musei, il MANN caffé ospiterà i visitatori con un “look” rinnovato.Negli spazi antistanti e nelle sale della Caffetteria gestita dal consorzio

Primo piano 0 Comments

Progetti, il cantiere delle idee non si ferma ad agosto

(Beatrice Crisci) – Tempo d’estate, tempo di progetti in Campania. Un po’ ovunque i vari Enti stanno provvedendo ad agosto a programmare il loro futuro, dando l’immagine di un cantiere

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply