Premio Artis Suavitas, sulla Costa Smeralda la presentazione
Maria Beatrice Crisci -È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a bordo della nave Costa Smeralda, la sesta edizione del Premio Artis Suavitas, in programma il 12 luglio nella suggestiva cornice del Tempio di Nettuno, all’interno del Parco Archeologico di Paestum (Salerno). Tra i protagonisti dell’edizione 2025 figurano il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri; le famiglie Cecchettin e Tramontano, che riceveranno riconoscimenti alla memoria di Giulia Cecchettin e Giulia Tramontano; l’astronauta Paolo Nespoli; e i Maestri pasticcieri Debora e Nicola Massari. Sullo stesso palco saranno premiati anche lo psicologo e saggista Raffaele Morelli, l’imprenditore Pierluigi Acquaviva (CEO di Dolciaria Acquaviva), l’attore Alessio Boni e lo scultore Helidon Xhixha. A condurre la conferenza stampa sulla nave ammiraglia di Costa Crociere sono stati la docente di Cinema, radio e televisione, Anna Bisogno, e lo speaker radiofonico e direttore artistico di Radio Punto Nuovo, Bruno Gaipa. Durante l’incontro è stato anche consegnato il Premio Artis Suavitas 2025 a Pierluigi Pardo. «Per me il racconto dello sport, che è la più futile tra le cose serie, è storytelling. Il calcio abbraccia e contamina tutto, in particolar modo in una città come Napoli: un posto “cool” in cui stanno crescendo i turisti e il pil», ha detto il giornalista ricevendo il premio proprio per la sua capacità di connessione tra il racconto sportivo e la società.
Presentata anche la conduttrice del Premio Artis Suavitas 2025, Giusy Meloni, giornalista e volto televisivo di DAZN che sarà sul palcoscenico dell’incantevole Tempio di Nettuno di Paestum per condurre la serata di gala. «Per me avere la possibilità di essere il 12 luglio a Paestum a condurre è un’opportunità straordinaria. Questa terra mi ha sempre accolta molto bene», ha affermato Giusy Meloni che così ha raccontato lo spirito dell’edizione 2025.
Il Premio è promosso dall’associazione Artis Suavitas Aps, fondata dal Cav. Avv. Antonio Larizza e si avvale del contributo di un prestigioso comitato scientifico composto dal regista Pupi Avati, dallo scrittore Maurizio De Giovanni, dal condirettore nazionale della TGR RAI Antonello Perillo e dal Maestro pasticciere Iginio Massari. «Artis Suavitas non è solo una cerimonia, ma un progetto che premia l’impegno, il pensiero e la qualità. Ogni edizione aggiunge nuovi tasselli a un percorso in cui il merito viene riconosciuto come un gesto culturale – ha dichiarato Antonio Larizza –. Crediamo nel valore della bellezza, nel rigore, nell’autenticità dei percorsi e nell’importanza di creare occasioni di dialogo tra mondi diversi, ma accomunati dalla passione e dalla competenza. Il nostro intento non è la celebrazione delle persone, ma il racconto delle loro azioni che contribuiscono, ognuno nel proprio ambito, alla costruzione di una società più consapevole».
Il programma 2025 si arricchisce anche della XIII edizione del Festival School Movie-Cinedù, spazio dedicato al mondo scolastico e all’audiovisivo educativo, con tre giornate di proiezioni, incontri e premiazioni aperte a studenti e istituti da tutta Italia.
«Il tema di quest’anno è la felicità, intesa come diritto fondamentale – ha spiegato Enza Ruggiero, ideatrice e direttrice del progetto –. In un tempo segnato da incertezze, abbiamo voluto lanciare un messaggio di pace attraverso gli 80 cortometraggi realizzati dai ragazzi. School Movie è un laboratorio creativo che fa del linguaggio del cinema lo strumento ideale per valorizzare le competenze e promuovere la condivisione».
About author
You might also like
Alla Parthenope a ragionar dell’amore e di altri demoni
(Mario Caldara) – L’amore. Una parola così piccola che racchiude un mondo sconfinato, complesso, pieno di sfumature. L’amore. Se si volesse dare una definizione unica, che dia pienamente l’idea di
Ospedale di Caserta, l’8 marzo è dedicato al cuore delle donne
Maria Beatrice Crisci – È Giornata internazionale della donna anche per l’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. La Cardiologia partecipa organizzando per l’8 marzo, insieme con la Fondazione per il
Marcia della Pace, a Caserta la trentesima edizione
Redazione – E’ per sabato 21 dicembre l’appuntamento con la Marcia della Pace giunta alla 30esima edizione. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Caserta Città di Pace e la Diocesi di