Premio Bancarella. Il casertano Tony Laudadio tra i finalisti

Premio Bancarella. Il casertano Tony Laudadio tra i finalisti

Pietro Battarra

– Lo scrittore casertano Tony Laudadio con il romanzo «Preludio a un bacio» è tra i sei autori finalisti della 67esima edizione del Premio Bancarella, e vincitori del Premio Selezione Bancarella. La proclamazione del vincitore il 21 luglio a Pontremoli. Il Premio Bancarella è nato nel ’52 e si contraddistingue per essere il premio dei librai indipendenti italiani, mantenendo viva una tradizione nata dagli ambulanti. Con Laudadio, gli altri finalisti di quest’anno sono Elisabetta Cametti, Alessia Gazzola, Marino Magliani, Marco Scardigli e Giampaolo Simi.

Tony-Laudadio-Tony Laudadio non solo è scrittore, ma anche attore di teatro e di cinema, si pensi a Paolo Sorrentino, Marco Risi, Nanni Moretti, Eduardo De Angelis. Giusto per citarne qualcuno. Ma anche autore di testi teatrali e opere letterarie.  Formatosi alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman, Laudadio ha collaborato, fin dal 1993, con Toni Servillo, prendendo parte a numerosi suoi spettacoli. Con l’amico e collega di sempre Enrico Ianniello, l’attore e regista anche lui casertano, si è dedicato alla drammaturgia contemporanea, portando in scena spettacoli come «Rosencrantz e Guildestern sono morti», «Santa Maria d’America», «Pinocchio» e «Tradimenti» con Nicoletta Braschi. Come drammaturgo, i suoi lavori più recenti sono «Un anno dopo» e «Birre e rivelazioni».

«Preludio a un bacio» racconta di Emanuele, un sassofonista senzatetto, sui cinquant’anni, che suona agli angoli delle strade e che ha rinunciato a ogni affetto, tranne a quello di Maria, una ragazza bella e testarda, che lavora in un bar e si prende cura di lui. Finché un giorno, dopo un’aggressione, Emanuele si risveglia in ospedale e si accorge, d’un tratto, che la sua apatia è scomparsa: persone e cose brillano di nuovi colori, spingendolo ad agire per rimediare agli errori di un passato sprecato.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10286 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Tumore al seno, esperti a confronto sulle novità diagnostiche

Maria Beatrice Crisci -Un’occasione di confronto sulle novità diagnostiche e terapeutiche del tumore alla mammella. È stato questo l’obiettivo del convegno «Il tumore alla mammella dalla diagnosi alla terapia: una

Editoriale

Chiesa di San Francesco di Paola, la Pasqua è nella natura

Tiziana Barrella -La Pasqua, dal greco pascha, passaggio. E’ la conclusione di una settimana di preparazione spirituale che comincia dalla Domenica delle Palme, giornata in cui, secondo la tradizione, Gesù

Primo piano

V Randonnée Reale Borbonica, alla Reggia la presentazione

-Sarà presentata alla stampa lunedì 12 settembre, alle 11, nella Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta, la V Randonnée Reale Borbonica, evento ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche.