Premio Marco Dongu, affollato incontro alla biblioteca diocesana

Premio Marco Dongu, affollato incontro alla biblioteca diocesana

(Comunicato stampa) -Ieri si è svolta con grande successo la seconda edizione del Premio Marco Dongu, un evento che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, tra cui numerose autorità, amministratori locali, associazioni e rappresentanti dei Forum della Provincia di Caserta. L’iniziativa, promossa da Mattia Atzori, Consigliere del Forum dei Giovani di Caserta, è stata realizzata in collaborazione con i Forum di Marcianise, Piedimonte Matese, Villa Literno e Maddaloni.

La cerimonia ha avuto luogo in un’atmosfera di grande commozione, con un pubblico unito dal desiderio di ricordare e celebrare la memoria di Marco Dongu, un giovane che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità. Un momento di raccoglimento e affetto, dove si è voluto onorare i valori che Marco ha incarnato: il merito e l’amicizia.

Mattia Atzori, promotore del premio, ha dichiarato: “Oggi il Premio Marco Dongu è stato un abbraccio. Un abbraccio forte, sincero, di quelli che scaldano il cuore e fanno sentire che Marco è ancora qui, con noi. Lo abbiamo ricordato, celebrato, amato. E spero, con tutto il cuore, di avergli fatto arrivare il nostro affetto.”

Il premio ha avuto una valenza simbolica importante, non solo come riconoscimento formale, ma come trasmissione di un’eredità che continua a vivere. “Abbiamo consegnato ai ragazzi premiati qualcosa di più di un semplice riconoscimento: un testimone, un’eredità viva, pulsante. Perché, come scriveva Foscolo, ‘sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna’. Marco oggi era felice, perché di affetti ce n’erano tantissimi.”

Tra gli ospiti presenti, il pubblico ha avuto l’onore di ascoltare interventi emozionanti da parte di numerose personalità istituzionali e locali, tra cui il Presidente della Provincia di Caserta Marcello De Rosa, i Consiglieri Comunali Pasquale Napoletano, Andrea Boggia e Giovanni Musto, la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice, la giovane Alfiere della Repubblica Giulia di Cairano, l’Onorevole Marco Cerreto, il Questore Andrea Grassi, il Colonnello Manuel Scarso, l’Ing. Paolo Massimi ed il Vice-Comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta Angelo De Dona.

Un momento particolarmente toccante è stato il discorso dei genitori di Marco, Maria Grazia e Salvatore Dongu, che con grande emozione hanno tessuto un bellissimo fil rouge tra l’impegno e la passione dei giovani premiati e il ricordo di Marco. Le loro parole hanno toccato profondamente i cuori di tutti i presenti, sottolineando anche la loro continua richiesta di giustizia, affinché il sacrificio di loro figlio non venga mai dimenticato.

L’evento è stato anche l’occasione per premiare ragazzi che, con il loro impegno e merito, incarnano i valori di Marco Dongu. I premi sono stati conferiti a:

Andrea Maturi

Davide Riccardelli

Angelo Guaglione

Mario Della Croce

Francesco Mizzoni

Giuseppe Piccolo

Nunzia Siciliano

Benedetto Tartaglione

Antonio Stellato

Gianluca Mozzillo

Alessia Longo

Un evento che ha visto tanta commozione nei discorsi di tutti i partecipanti, segno che Marco, anche oggi, è nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

“Continueremo a camminare insieme, fianco a fianco con la sua famiglia, con il suo sorriso nel cuore. Grazie Marco, per tutto.”

Il Premio Marco Dongu si conferma così come un appuntamento annuale che celebra il ricordo, ma anche il futuro, attraverso i giovani che portano avanti i valori per cui Marco ha vissuto.

About author

You might also like