Premio Scuola Digitale, in Campania si cresce nell’innovazione
– L’istituto Capraro di Procida e il liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli sono i vincitori del Premio Scuola Digitale nella fase regionale. La manifestazione, giunta alla terza edizione, si è svolta oggi su piattaforma Teams dalle 9 alle 12. Scuola polo organizzatrice dell’evento anche quest’anno è stato il Giordani di Caserta della preside Antonella Serpico. Collegata online la referente della direzione generale del Ministero dell’Istruzione Marina Grisoni. Quindi, l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e la professoressa Paola Guillaro, referente del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’ufficio scolastico regionale della Campania.
I progetti vincitori per ciascuna sezione hanno conquistato un premio del valore di duemila euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.
Per il primo ciclo il secondo posto è andato alla Ruggiero di Caserta, il terzo al Bosco Lucarelli di Benevento. Per il secondo ciclo, secondo posto per l’Itis Giordani di Caserta e terzo per il liceo De Santis di Salerno.
Soddisfatta la dirigente Serpico: «Quest’anno con la pandemia gli studenti hanno mostrato ancor di più un attaccamento all’innovazione, a progetti che volgono lo sguardo verso il futuro. Sono molto orgogliosa del risultato del Giordani. La nostra scuola punta all’innovazione e i ragazzi sono abituati a questi tipi di gare e di studi che volgono al pratico. Una conferma del buon lavoro svolto dai docenti».
Per la professoressa Guillaro: «Sono molto orgogliosa perché in questi anni siamo cresciuti molto. E’ stato un lavoro complesso e difficile per tutti noi. E’ stata questa una competizione che vede tutti come vincitori e che dà la visione di quanto la scuola campana sia cresciuta nel digitale».
Sono stati gli alunni a illustrare i progetti con una breve presentazione-pitch di tre minuti, quindi un video di pitching. Non facile il compito della giuria, così composta: la referente del Piano Nazionale Scuola Digitale Campania Paola Guillaro, il componente dell’équipe formativa Campania Luigi Umberto Rossetti e i professori Giovanni Giannone Rendo e Ciro Natale. Quindi, la dottoressa Emilia Narciso.
About author
You might also like
Premio Marco Dongu, affollato incontro alla biblioteca diocesana
(Comunicato stampa) -Ieri si è svolta con grande successo la seconda edizione del Premio Marco Dongu, un evento che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, tra cui numerose
Enrico Caruso. Un libro per ricordare l’uomo, l’artista e il divo
Emanuele Ventriglia -«Musiche in Forma di Libro» alla Biblioteca Comunale «Federico Pezzella» di Santa Maria Capua Vetere. Martedì 21 Maggio alle ore 18 inizierà il ciclo di incontri curato dal
Gustarte, a Durazzano con gli showcooking dei grandi chef
-Nel solco della tradizione di ‘Gustarte’, anche in questa sesta edizione della manifestazione che vuole abbinare arte e enogastronomia sul bellissimo palcoscenico del centro storico di Durazzano, avranno un ruolo