Presepe day alla Reggia di Caserta, nel giorno dell’Immacolata

Presepe day alla Reggia di Caserta, nel giorno dell’Immacolata

Claudio Sacco per Ondawebtv

reggia-cannocchiale – Domani 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, le iniziative natalizie alla Reggia di Caserta entrano nel vivo. Sarà questa una intera giornata interamente dedicata al Presepe borbonico e con l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti storici dalle 20.00 alle 22.45. Nella Sala Ellittica, dalle 8.30 alle 19 e dalle 20 alle 22.30, sarà narrata la storia del Presepe tanto amato dalla famiglia reale. A Natale, infatti, ogni anno, veniva allestita una maestosa installazione, cui concorrevano non solo gli artisti e gli artigiani di Corte ma anche gli stessi sovrani. Il re Carlo disegnò e modellò i particolari in creta o intagliò il sughero di una mangiatoia, mentre la regina Maria Amalia e le principesse ricamarono e cucirono i costumi per alcune statuine, che presentavano spesso abiti in seta, ricami al filo d’argento o d’oro, bottoni d’argento e gioielli d’argento, oro e pietre preziose. Particolarmente memorabile fu il Presepe del Natale 1844, a cui lavorarono tra gli altri Antonio Celebrano, Benedetto Castellano e Gaetano De Luca su progetto di Giovanni Cobianchi. Dalle 20 alle 22.30, poi, i visitatori potranno osservare da vicino un restauratore all’opera. Con il cantiere aperto “Dall’invisibile al visibile: restauro del bue e dell’asinello della grotta di Betlemme” si potrà assistere alle varie fasi del lavoro finalizzato principalmente a rendere nuovamente leggibili e fruibili gli oggetti della collezione. Sono stati scelti e prelevati dai depositi della Reggia di Caserta quattro personaggi, tre buoi e un asinello, che, al termine del restauro, verranno collocati nell’esposizione permanente. Il biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta, dalle 20.00, avrà un costo di 3 euro. Chiusi, negli orari di apertura serale straordinaria del Complesso vanvitelliano, gli Appartamenti del Settecento, Teatro di Corte, Parco e Giardino Inglese.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5893 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Fausto Mesolella secondo Covino, l’artista da portare addosso

Enzo Battarra – Il festival addosso, anzi Fausto Mesolella addosso, oltre che nel cuore. È la maglietta firmata da Giancarlo Covino un’altra delle novità del Settembre al Borgo. L’architetto e disegnatore

Primo piano

Word art day. Da Nida la mostra di Claudia Mazzitelli

(Antonella Guarino)    Nel suggestivo atelier Nida, in Via Mazzini a Caserta si è svolta, sabato scorso la rassegna di arte visiva “Minimalia” promossa dalla Iaa (International Association of Art)

Primo piano

Festa del Gelato. Tutto pronto per la tre giorni a Caserta

Regina Della Torre – L’arte dei Maestri Gelatieri e i sapori del territorio saranno protagonisti della terza edizione della Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità “Ice to meet you”, l’appuntamento con

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply