Prêt à parterre, la mostra dal San Carlo alla Reggia Outlet

Prêt à parterre, la mostra dal San Carlo alla Reggia Outlet

-La Reggia Designer Outlet del gruppo McArthurGlen ha presentato l’avvio di un percorso di collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli, il più antico teatro d’opera del mondo ancora attivo, con l’obiettivo di coniugare il binomio moda e cultura attraverso il comune denominatore dell’arte. L’inizio di questa partnership è stato celebrato ieri in occasione dell’inaugurazione della mostra Prêt à parterre: di moda in modi al San Carlo allestita all’interno degli spazi dell’outlet campano e destinata a proseguire per tutto il mese. Una raccolta di foto d’epoca, abiti di scena e accessori provenienti dal Museo e Archivio storico del Teatro napoletano per ripercorre l’evoluzione della moda dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso scatti, alcuni dei quali dell’Archivio fotografico Riccardo Carbone, che ritraggono personaggi e habitué del Massimo napoletano, tra i quali, Eduardo De Filippo, Totò, Maria Callas, Sophia Loren, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. La moda delle “prime” come riflesso di una società che si trasforma, tra stili e modi in perenne cambiamento. L’esposizione, come detto, rappresenta solo il primo passo di una partnership annuale tra La Reggia Designer Outlet e il Teatro San Carlo articolata intorno a diversi progetti. Il prossimo 13 maggio, ad esempio, McArthurGlen sarà tra i partner principali del Teatro San Carlo per la prima nazionale di “7 Deaths of Maria Callas” di Marina Abramović, una produzione internazionale in cui l’artista e performer porterà in scena sette eroine tragiche della lirica rese immortali dalle interpretazioni della divina Maria Callas.

Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione con il Teatro San Carlo, punto di riferimento artistico e culturale del nostro territorio – ha commentato Fabio Rinaldi, centre manager de La Reggia Designer Outlet del gruppo McArthurGlen, aggiungendo – Abbiamo condiviso un percorso di progetti e iniziative interessanti che verranno presentate nel corso dell’anno, con una particolare attenzione alle famiglie e soprattutto ai bambini, nel solco delle esperienze a sostegno dell’arte e della cultura realizzate dal nostro Gruppo in altri territori”.

Il gruppo McArthurGlen non è infatti nuovo a collaborazioni in Italia con il mondo del teatro.  Dal 2016, il Noventa di Piave Designer Outlet, in Veneto, ha avviato una importante collaborazione con il Teatro la Fenice di Venezia. Durante le fasi più critiche dei lockdown e delle chiusure scolastiche, ad esempio, il centro ha fornito risorse di e-learning a oltre 7.000 insegnanti per aiutare a educare i bambini locali all’Opera.

A proposito di McArthurGlen Group

Il Gruppo McArthurGlen, leader europeo nella proprietà, sviluppo e gestione di outlet di design, è stato fondato in Europa dai partner Kaempfer nel 1993. Pioniere del design outlet in Europa, McArthurGlen ha da allora sviluppato 700.000 mq di spazi commerciali. L’azienda gestisce attualmente 26 designer outlet in 10 paesi: Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, con un fatturato totale di oltre 4,5 miliardi di euro all’anno. I centri ospitano i marchi di lusso e premium più ricercati e offrono a oltre 90 milioni di clienti amanti della moda risparmi tutto l’anno in ambienti vibranti e all’aperto per lo shopping.

Nel 2013, McArthurGlen è diventata una joint venture tra Kaempfer Partners e Simon Property Group Co. Ltd. (NYSE SPG), un leader globale nella proprietà di negozi di prim’ordine, ristoranti, divertimenti e destinazioni ad uso misto.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9646 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caserta, un Moya Royal alla Reggia sotto il segno di Arterrima

Anna Maria D’Aniello  – Torna a Caserta l’artista francese Patrick Moya. La sua mostra personale si inaugura sabato 23 febbraio alle ore 18 nelle Retrostanze del Settecento della Reggia di Caserta.

Primo piano

Da Caserta a New York. Studenti del liceo Giannone all’Onu

Alessandra D’alessandro -Gli studenti del liceo Giannone di Caserta, diretto da Marina Campanile, volano a New York per simulare un’assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite vestendo i panni di delegati. Si

Primo piano

Gli occhi, lo sguardo e i movimenti oculari. Quali significati

Tiziana Barrella -Fonte di informazioni privilegiata, gli occhi probabilmente sono una delle parti più interessanti del corpo umano. Rivelano i nostri stati d’animo, il nostro dissenso o gradimento, le nostre