Prevenzione, a Caserta Komen Italia con la Race for the Cure

Prevenzione, a Caserta Komen Italia con la Race for the Cure

Maria Beatrice Crisci -Tre giorni dedicati alla prevenzione del tumore al seno e al benessere femminile trasformano Caserta in capitale della solidarietà e della cultura rosa da oggi a domenica 12 ottobre. L’Archivio di Stato di Caserta ospiterà questa sera il prestigioso “Gala di Solidarietà” organizzato da Komen Italia, nell’ambito della campagna “La Prevenzione è il nostro capolavoro”. La serata, all’insegna della cultura, del gusto e della musica, è un’occasione unica per celebrare l’impegno nella prevenzione del tumore al seno e per sostenere le donne più fragili. Referente per Caserta di Komen Italia è Donatella Cagnazzo.

Il Gala inizierà con un aperitivo di benvenuto, seguito da una cena raffinata curata dall’I.P.S.A.R. “Le Streghe” di Benevento, grazie al sostegno di Coldiretti Caserta. Il menù proporrà specialità del territorio, espressione della tradizione campana e della creatività culinaria locale.

La serata sarà animata dal progetto Women Aid, ideato da Valeria Altobelli, che riunisce musiciste donne di tutto il mondo per promuovere l’empowerment femminile, accompagnata al pianoforte dalla pianista e direttrice d’orchestra Emilia Di Pasquale. Tra gli ospiti, autorità civili e militari e l’ex campione olimpico di pallavolo Andrea Lucchetta.
E proprio da oggi e fino a domenica 12 ottobre, Caserta ospita il VI Villaggio della Salute, con le Unità Mobili della Carovana della Prevenzione che offriranno mammografie ed ecografie gratuite alle donne under 50 e over 69, oltre a visite senologiche, nutrizionali e consulenze psicologiche. La FIPAV sarà presente per rafforzare la partnership con Komen Italia. Prenotazioni agli screening: https://komen.it/evento/villaggi-caserta-10-11-12ottobre2025/

Domenica 12 ottobre, poi, Piazza Carlo di Borbone ospiterà la Race for the Cure, corsa simbolo di Komen Italia, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I partecipanti potranno accedere gratuitamente a 140 musei statali, tra cui la Reggia di Caserta e i principali siti archeologici della provincia. Con una donazione di 13 euro si riceveranno maglia e zainetto ufficiale della Race.

Donatella Cagnazzo

Iscrizioni online: www.raceforthecure.it

L’evento gode del patrocinio del Ministero della Salute, del Senato, della Camera dei Deputati e dell’ANCI, con il sostegno di partner sanitari e industriali tra cui Enel, Gruppo FS, Kenvue e J&J Foundation. Caserta si conferma protagonista di tre giorni di cultura, sport e prevenzione, con il Gala di Solidarietà a fare da fulcro emotivo dell’intera manifestazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like