Prevenzione della violenza, si presenta il progetto Luana

Prevenzione della violenza, si presenta il progetto Luana

-Domani giovedì 1 giugno alle ore 10 a Caserta presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (via Vivaldi 41, Caserta), si terrà l’evento di presentazione del Progetto “Luana. Prevenzione della violenza e empowerment”, coordinato dalla Cooperativa sociale EVA e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Il progetto sarà realizzato nell’arco dei prossimi due anni in un’ampia porzione delle province di Caserta e Benevento grazie al coinvolgimento di diversi Ambiti territoriali, e dunque dei comuni che ne fanno parte, e di un nutrito gruppo di organizzazioni del terzo settore con competenze diverse.

Al cuore del progetto c’è la costruzione di una rete di operatori e operatrici capaci di far emergere la violenza maschile contro le donne e contro i/le minorenni, di accogliere adeguatamente chi si trova in situazioni di abuso e di avviare poi un percorso di supporto su misura, rispettoso dei diritti e dei bisogni delle donne e dei loro figli e figlie e focalizzato sulla ripresa della propria vita in autonomia.

Introdurranno i lavori la presidente del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, dottoressa Gabriella Casella, e il Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania, prof. Luigi Troiano.

Interverranno tra gli altri, rappresentanti di ACLI – Caserta, gli Ambiti territoriali B04, C02 e C07 afferenti alle province di Caserta e Benevento, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Centro Fernandes gestito da Caritas / Migrantes di Castel Volturno, il Centro sociale Ex Canapificio di Caserta, il Comune di Castel Volturno, il Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito territoriale C08, EVA Cooperativa sociale, Legambiente Campania, LeNove Studi e ricerche sociali, L’Orsa Maggiore cooperativa sociale, MicroLab, SCOSSE – Soluzioni comunicative Studi Servizi Editoriali, Università della Campania Luigi Vanvitelli.

About author

You might also like

Primo piano

A Napoli Andy in back, aperta la mostra al Palazzo delle Arti

-Celebrata al Palazzo delle Arti Napoli la cerimonia inaugurale della mostra Andy is back, in programma sino al 31 luglio, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art

Primo piano

Napoli, ai Magazzini Fotografici quel genio di Sylvia Plachy

(Mario Caldara) – Chissà se il padre, mentre regalava alla figlioletta la sua prima macchina fotografica, avesse previsto tutto questo. Forse aveva visto, prima di ogni altra persona, un talento

Primo piano

Igers di tutta la Campania, unitevi! La Reggia è a disposizione

Pietro Battarra – La Reggia di Caserta vivrà per una giornata intera, giovedì 19 luglio, una vera e propria invasione digitale in collaborazione con le community Igers Campania e Igers Caserta.