Prima la salute! Nasce ad Aversa Fresca24, l’orto-negozio

Prima la salute! Nasce ad Aversa Fresca24, l’orto-negozio

Maria Beatrice Crisci

07-workinprogress-ortonegozio– Dalla terra al consumatore. Un orto-negozio per la felicità dei salutisti, ma non solo. Ebbene mercoledì 12 luglio alle ore 18,30 s’inaugura ad Aversa in via Nobel il primo orto-negozio di Fresca24.  “È questo – sottolineano gli ideatori – un esperimento di riscatto dell’area nord di Napoli, che ha come punto fermo la volontà di ripartire dalla terra. Fresca24 è un progetto realizzato da un team di imprenditori di Terra di Lavoro operante nel settore agroalimentare e della ristorazione da oltre 20 anni e che si pone l’obiettivo di costruire una rete reale che, con l’avallo e il supporto della ricerca scientifica, restituisca dignità a un territorio storicamente vocato alla produzione agroalimentare d’eccellenza”.

03-lavoro-campiI campi di Fresca24 sono situati nel cuore delle fertilissime terre della Campania Felix. Tra questi, appunto, il campo sperimentale di Aversa, 16.000 mq a ridosso del centro città, aperto oltre che per l’acquisto diretto delle produzioni, anche per prendere visione dei parametri relativi alla coltivazione e seguire tutte le fasi di produzione e raccolta dei prodotti studiati grazie a un accordo con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR. All’inaugurazione sarà possibile assistere alle ultime fasi di crescita di alcuni ecotipi vegetali particolarmente significativi e in grado di raccontare la Terra Felix: pomodoro ciliegino, peperoni e peperoncini, melanzane bianche, lunghe tonde e striate, zucchine, cipolle e lattughe. Saranno inoltre raccolti i prodotti già pronti e posti in vendita unitamente a quelli provenienti dagli altri campi diFresca24.

L’appuntamento del 12 luglio prevede una tradizionale festa in campagna in cui, oltre al buon cibo, ciascuno sarà invitato a cimentarsi in danze popolari sulle musiche dei Bottari di Macerata Campania. In luogo dei fiori e dei regali però il team di Fresca24 chiede a chiunque voglia augurare prosperità al progetto di iniziare subito a prenderne parte, acquistando uno degli alberi da frutto presenti sul terreno di Aversa. L’acquirente potrà rendere identificabile e controllare il suo albero ogni volta che vorrà ma dovrà attendere per la raccolta il giusto tempo di maturazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8256 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

La pizza patrimonio Unesco, Franco Pepe: “Ora la formazione”

Maria Beatrice Crisci – “Bene questo riconoscimento, ma l’augurio è che sia l’avvio per la creazione di scuole di formazione per i futuri pizzaioli, poiché al momento non ce ne sono”.

Cultura 0 Comments

Buon compleanno, Generazione Libera! La Caserta che fa festa

Pietro Battarra – “Portoni in festa” è l’iniziativa organizzata dall’associazione casertana Generazione Libera (via Claudio 40, Caserta) per festeggiare i primi sette anni di vita. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio. 

Spettacolo 0 Comments

Meeting del Mare. Ospiti Fabrizio Moro ed Erri De Luca

(Luigi D’Ambra) – Musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Torna dall’1 al 3 giugno il Meeting del Mare, festival ideato e diretto

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply