Progetto piantumazione dell’OGI, un Olivo alla Tenda di Abramo

Progetto piantumazione dell’OGI, un Olivo alla Tenda di Abramo

Emanuele Ventriglia -Il progetto piantumazione, a cui si è dato il via il 12 dicembre scorso in occasione della II^ edizione dell’Osservatorio Giuridico National Award, prenderà vita ufficialmente attraverso la piantumazione di un albero di olivo presso la Tenda di Abramo sita a Caserta alla via Borsellino nella giornata di domani il 20 febbraio alle ore 14.30.
L’iniziativa promossa dall’OGI è stata supportata grazie alla donazione dei “Vivai Federiciani di Maisto Ugo” Villaricca (NA). Nell’occasione sarà piantumato un albero di Olivo, scelto perché simbolo del rinnovamento, del cambiamento, della rinascita, della pace e della forza vitale capace di rigenerare nuova vita.
Piantare un albero è anche un messaggio importante spiega l’Avv. Tiziana Barrella, Responsabile scientifico dell’OGI. Come ogni cosa nella vita è necessario prendersene cura e alimentarlo pazientemente; solo con l’amore e le giuste attenzioni infatti, potrà crescere sano e robusto al punto da poterne poi trarne buoni frutti.
La Tenda di Abramo, nata come struttura di prima accoglienza e successivamente divenuta un vero e proprio punto di forza concreta al problema migranti che si adopera a cominciare il vero e proprio percorso di integrazione e rinascita degli stessi.
La cerimonia sarà presieduta da Don Mario, responsabile dell’Ente Diocesana dalle rappresentanti della “Cooperativa New Hope Altruda” di Caserta, da una rappresentanza dell’“O.G.I. di Santa Maria C.V.” e da chiunque voglia intervenire

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 459 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like