Pronto a partire il Reggia Express ogni seconda domenica
(Claudio Sacco) – Pronto a partire domenica 12 febbraio alle ore 10, dalla stazione di Napoli Centrale, il Reggia Express, destinazione il Palazzo Reale di Caserta. Sarà questa la prima di nove corse, il cui calendario è già on line. Le otto partenze successive sono previste sempre per la seconda domenica del mese, esclusi luglio, agosto e dicembre.
Il treno storico della Fondazione FS, dopo il grande successo registrato all’esordio, ripropone il suggestivo viaggio su vagoni d’epoca per condurre i partecipanti alla Reggia vanvitelliana, consentendo ai passeggeri non solo di vivere l’emozione di un viaggio d’altri tempi, ma di poter visitare uno degli edifici più affascinanti del mondo.
Come già per il Pietrarsa Express, l’altro convoglio storico che in oltre un anno di attività ha trasportato tremila visitatori al Museo Ferroviario, anche per questo itinerario la Fondazione FS prevede un alto numero di adesioni.
I biglietti, che includono visita alla Reggia di Caserta con ingresso prioritario, sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia.
La Campania, dunque, si appresta a diventare la regione più gettonata sotto il profilo del turismo ferroviario, formula che trova un crescente apprezzamento nel nostro Paese dopo essersi affermata in Inghilterra, dove è nata.
Il Reggia Express, trainato dalla locomotiva elettrica E626.428, è formato da carrozze tipo “Centoporte”, così chiamate per la presenza di una porta di accesso in corrispondenza di ogni scompartimento, e da vetture “Corbellini” che prendono il nome dal suo ideatore.
Questo treno storico è proprio una creatura del superdirettore Mauro Felicori, ma il magico convoglio non si sarebbe potuto realizzare se non ci fosse stato l’incontro con Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS Italiane, un quarantenne dal piglio geniale, professionale e appassionato, un ingegnere che ha fatto tutta la scalata aziendale e che è stato anche responsabile della struttura organizzativa “Turismo Ferroviario” sempre per il Gruppo FS Italiane.
Nel costo di 18 euro per gli adulti e di 9 per i ragazzi sono compresi anche l’intrattenimento a bordo con guide in abiti settecenteschi, l’ingresso prioritario senza fila e la visita degli Appartamenti reali e del Parco.
About author
You might also like
Ateneo Vanvitelli, sigla per la formazione della Polizia di Stato
-Accordo tra l’Ateneo Vanvitelli e la Questura di Caserta per promuovere la formazione universitaria del personale della Polizia di Stato. E’ stata firmata oggi una convenzione tra Polizia e Università
Strofe d’un Cantastorie, al Piccolo Cts arriva Pippo Infante
(Comunicato stampa) -Per questo “Giovediamoci” al Piccolo Teatro Cts di Caserta, previsto per giovedì 18 gennaio alle ore 20:30 in prova d’autore, ci sarà Pippo Infante con il suo Strofe