Prospettive di Meraviglia, Massimo Listri alla Reggia di Caserta

Prospettive di Meraviglia, Massimo Listri alla Reggia di Caserta

Redazione – A partire da oggi 4 ottobre, la Reggia di Caserta apre le sue porte alla mostra di Massimo Listri, uno dei più grandi fotografi contemporanei di architettura. L’esposizione celebra i cinquant’anni di carriera del maestro con oltre quaranta scatti di grande formato che raccontano spazi italiani e internazionali, tutti catturati attraverso prospettive e simmetrie ispirate allo stile di Luigi Vanvitelli.

Listri ha collaborato con le più prestigiose riviste internazionali di arte e architettura, tra cui quelle dell’editore Franco Maria Ricci, realizzando per oltre vent’anni reportage su alcune delle opere architettoniche più iconiche. Negli ultimi anni ha approfondito il suo dialogo con la Reggia di Caserta, contribuendo al volume Treccani del 2024. La mostra rappresenta quindi un ritorno alla Meraviglia vanvitelliana, offrendo scatti che trasportano il visitatore in luoghi che hanno segnato il suo sguardo classico e visionario.

Le fotografie di Listri mostrano gli spazi senza la presenza di persone, permettendo una contemplazione pura e intensa. Tra i luoghi immortalati ci sono le sale degli Uffizi e di Versailles, le prospettive della National Gallery di Londra, il fascino del Palazzo Ducale di Mantova e del Palazzo Grimani, la decadenza elegante di Villa Porfidia, fino a Palazzo Butera e alla Gipsoteca di Canova.

Orari di visita:

  • Ottobre: feriali 14-18 | festivi 9-13
  • Novembre e dicembre: 9-13 e 14-18
  • Gennaio e febbraio: orari in via di definizione

La mostra è chiusa nelle giornate di ingresso gratuito e in occasione di eventi in concessione. L’ingresso è incluso nel biglietto o nell’abbonamento al Museo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10997 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like