Psicologia e lettura. Il libro di Pino Tartaglia a Palazzo Cascella

Psicologia e lettura. Il libro di Pino Tartaglia a Palazzo Cascella

Claudio Sacco

 – Schermata 2019-10-02 alle 19.24.23Lo psicologo e psicoterapeuta corporeo Pino Tartaglia presenta al Palazzo Cascella di Aversa, in via Cesare Battisti 90, il suo primo saggio narrativo «L’amore tra libertà e solitudine». L’appuntamento è giovedì alle 19. Dialogherà con lui la scrittrice Chiara Tortorelli. Reading a cura di Angela Caputo, Patrizia Romaniello e Franco Milone. L’evento, a ingresso libero, è a cura dell’associazione culturale MirArte presieduta da Rachele Romano, vicepresidente Milena Mirisciotti.

Nella nota si legge: «Libertà e Solitudine – richiamate nel titolo rappresentano i due poli di oscillazione dell’uomo moderno che rendono fin troppo granitica e inconciliabile la tradizionale idea dell’amore quale rappresentazione del vincolo indissolubile e del “per sempre” a cui ci hanno abituati nelle favole ascoltate fin da bambini.
Ricorrendo alla forma del saggio narrativo di impronta psicologica, l’autore, nonché io narrante, declina il tema sconfinato dei legami, dando voce a più prospettive e confrontandosi con il lettore ed i personaggi di ogni singola storia – aneddoti di cui è egli stesso partecipe o testimone – alternando un registro intimo e colloquiale ad una prosa più analitica e riflessiva.
L’amore, così come scandagliato lungo i diciotto capitoli in cui è strutturata l’opera – ognuno con un racconto ed un emisfero emotivo da rivelare – riflette l’anelito al cambiamento, ma superando la pretesa che quel senso di completezza – maturità sia unilateralmente proiettato dall’esterno, dal proprio partner o da cosa o chi scegliamo che sia per noi».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8275 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Ecco l’antiquariam di Pompei, spazio espositivo e visitor center

Luigi Fusco – Da lunedì 25 gennaio riaprirà i suoi battenti l’Antiquarium di Pompei, completamente rinnovato nel suo allestimento museale. Inserito all’interno dell’area archeologica, tale struttura ospita al suo interno

Cultura 0 Comments

Caserta, il liceo Manzoni è la nuova maison dei Francesisti

(Luigi D’Ambra) – Mercoledì 31 maggio  alle ore 16 in programma un evento di rilievo nazionale organizzato dalla Società Italiana dei Francesisti – SIDEF e dal liceo statale Alessandro Manzoni

Primo piano 0 Comments

Cin cin! Buon Capodanno! Da OndaWebTv un’ondata di auguri!

Maria Beatrice Crisci – Inizia il 2019. Ecco OndaWebTv intraprendere il suo quinto anno di attività. La testata è cresciuto, ha preso la sua fisionomia. È giovane, certo, ma ha già fatto le sue scelte editoriali. Innanzitutto

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply